MANOVRA PARCO PNA

Torna anche quest’anno la Manovra Parco PNA, un evento di formazione interregionale

Il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise anche quest’anno, come da ormai 40 anni, apre le porte alla Croce Rossa Italiana per il tradizionale e consolidato evento “Manovra Parco – PNA ed. 2018”. Grazie al protocollo d’intesa con l’Ente Autonomo del Parco, la CRI può operare nella riserva integrale allestendo il campo base presso il rifugio “Campeggio dell’orso” a Pescasseroli, ponendosi come punto cardine per la popolazione residente e per le centinaia di turisti che affollano quei luoghi, collaborando strettamente con le guardie parco e le amministrazioni locali. 
I volontari hanno la possibilità di instaurare nuove amicizie e condividere esperienze, accrescendo il loro bagaglio personale ed affinando quello professionale nel meraviglioso habitat rurale, dimora dell’orso bruno marsicano, di camosci e lupi appenninici. 
Le turnazioni avranno luogo dal 28 luglio al 25 agosto. I volontari hanno la possibilità di scegliere il turno nonchè il settore “operativo” o quello “operativo/formativo”: il primo permette di fornire assistenza sanitaria e pattugliamento dei sentieri dalla mattina alla sera fino a 2800 mt d’altezza, il supporto alle guide sui sentieri del Parco (anche in notturna) e l’assistenza sanitaria con i mezzi di soccorso, in appoggio alle Centrali operative ed  alla guardia medica; il secondo offre l’occasione di seguire corsi di formazione in programma in ciascuno dei 4 turni, tra cui il corso Operatore Salute (II turno), il Corso Istruttore DRRCCA (III turno) ed il Corso OP.EM. (operatore emergenza – IV turno). 
Lo scorso anno lo staff ha contato almeno 500 iscrizioni pervenute da 15 diverse regioni d’Italia”, afferma il Dott. Pierpaolo Esposito – Vice Presidente e rappresentante regionale della gioventù abruzzese, “ponendo un concreto sostengo alla Centrale del 118 per le diverse emergenze – urgenze sui terreni impervi e sentieri naturalistici ed alla Centrale del 112 e Soccorso Alpino per le diverse ricerche dispersi, grazie alla presenza dell’ambulatorio mobile presso il campo base. Quest’anno, una novità tra tutte: il cambio di location dettato esclusivamente dal fatto che l’orso marsicano è sempre più avvezzo a risiedere nel territorio dove allestivamo il nostro quartier generale. Dal momento che la Croce Rossa Italiana per un mese all’anno è presente h 24 con tutte le sue attrezzature e personale nel territorio del Parco Nazionale come gentile ospite, è altresì una nostra premura preservare la meravigliosa flora e fauna marsicana. Tutto inizierà il 28 luglio con il montaggio del campo al quale Vi invito per vivere un’avventura irripetibile!”. 

Per informazioni: pna.2018@abruzzo.cri.it 

Di seguito trovate i link per le iscrizioni ed il modulo da scaricare per l’iscrizione degli appartenenti ai Corpi Ausiliari, nonchè l’informativa sul trattamento dei dati,  i moduli per il consenso ed il recesso al trattamento dei dati per i minori di anni 16 anni da compilare a cura del titolare della responsabilità genitoriale.

 

0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder
Copy link
Powered by Social Snap