Per la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa i Giovani della Toscana raccontano i 7 Principi Fondamentali

 

In un momento particolare come quello che stiamo vivendo, in cui tutto il mondo è unito nella lotta al COVID-19, c’è una sola cosa che ci accomuna dall’Australia all’Europa, dall’Africa all’Asia: la Croce Rossa e la Mezzaluna Rossa.
È proprio questo che vogliamo celebrare oggi, nella Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
L’8 maggio (giorno della nascita del fondatore Henry Dunant), in tutto il mondo, si celebra il lavoro e l’impegno che svolgono quotidianamente milioni di volontari.

Coordinati dal neoeletto rappresentate della gioventù Salvatore Argese, i consiglieri rappresentanti dei giovani dei comitati toscani hanno deciso che il modo migliore per onorare questo giorno è mettere in campo ciò su cui si reggono tutte le Società Nazionali e sui cui fondano il loro operato: i 7 Principi. Per questo motivo, i Giovani della Croce Rossa Toscana hanno lanciato l’hashtag #cifacciamoin7 sui social, slogan che rappresenta sia i Principi che l’impegno profuso per far fronte all’emergenza.

Per una settimana, i comitati di Albiano Magra, Arezzo, Bagno a Ripoli, Castelfranco di Sotto, Certaldo, Costa d’Argento, Empoli, Gavorrano, Grosseto, Guardistallo, Incisa, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Piana Pistoiese, Pisa, San Giovanni alla Vena, Sansepolcro, Scandicci, Strada in Chianti hanno dedicato le giornate dal 2 all’ 8 maggio ad un Principio, rappresentandolo nei più svariati modi, dall’arte alla fotografia, dai video ai racconti, passando anche per la cooperazione internazionale.
Molti sono, invece, i contributi singoli per la giornata dell’8 maggio, realizzati dai comitati toscani sulle rispettive pagine social.

La Toscana ha voluto raccontare ciò che più caratterizza il movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, con ogni mezzo a propria disposizione. Per questo motivo i Principi sono scritti anche con l’utilizzo della Comunicazione Aumentativa Alternativa: un approccio che si propone di offrire una modalità alternativa a chi, oltre ad essere escluso dalla comunicazione verbale e orale presenta anche deficit cognitivi.
Tutta la regione, inoltre, ha partecipato alla realizzazione di un video che racconta tutti i Principi traducendoli nella Lingua Italiana dei Segni perché #CiFacciamoIn7 affinché nessuno si senta escluso.

 
 
 

0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder
Copy link
Powered by Social Snap