L’ Istituto Tecnico Statale “Marchi-Forti” di Pescia si è aggiudicato il primo posto nelle gare regionali delle “Olimpiadi di primo soccorso per studenti”. Al secondo posto si è classificato l’Istituto Tecnico Industriale Statale “G. Galilei” di Arezzo e al terzo posto l’Istituto Tecnico Agrario “D. Anzillotti” di Pescia; al quarto posto ex æquo  l’Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “B. Buontalenti” di Firenze, il Liceo Scientifico Statale “G. Marconi” di San Miniato, il Liceo Scientifico Statale “A. Gramsci” di Firenze, l’Istituto Tecnico Statale “Tullio Buzzi” di Prato e l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Peano” di Firenze.   

Il 24 maggio la scuola di Pescia, prima classificata, parteciperà alle gare nazionali a Pisa, sfidando le altre squadre delle varie regioni d’Italia.

I giovani studenti hanno mostrato grande impegno e spirito di squadra: cinque gli scenari su cui si sono cimentati, che prevedevano diversi tipi di emergenze e di intervento (ferite da taglio, contusioni, ictus, ecc.). I volontari della Croce Rossa hanno affiancato le squadre come tutor, giudici e referenti delle scene, nella splendida cornice del lungomare fra Viareggio e Lido di Camaiore, 


Olimpiadi di primo soccorso
Olimpiadi di primo soccorso

L’organizzazione dell’evento ha visto impegnati oltre 100 volontari CRI provenienti da vari Comitati di tutta la regione, dai simulatori e truccatori che hanno preparato le scene delle gare, dai logisti che hanno montato le varie attrezzature, al personale SEP (Servizio Psicologico di emergenza) e al personale di segreteria e di staff. I Comuni di Viareggio e di Camaiore hanno sostenuto le gare accogliendole sul loro territorio e concedendo il proprio patrocinio. Il Comitato CRI di Viareggio ha garantito un grande supporto e contributo a tutto lo staff delle Olimpiadi, con volontari, mezzi e attrezzature

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato il Vicesindaco del Comune di Viareggio Valter Alberici, l’ Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Camaiore Anna Graziani. Il Comitato Regionale Toscana della Croce Rossa è stato rappresentato dal vicepresidente Salvatore Argese; presente anche il Presidente del Comitato CRI di Viareggio, Gianluca Molco.

Il progetto “Olimpiadi di Primo Soccorso per studenti”, promosso a livello nazionale dalla Croce Rossa Italiana nell’ambito delle iniziative previste nel Protocollo di Intesa con il Ministero dell’Istruzione siglato in data 04.11.2020, ha l’obiettivo di diffondere la cultura del soccorso all’interno degli istituti scolastici, preparando le studentesse e gli studenti del quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado ad affrontare una competizione in tale materia.

Olimpiadi primo soccorso
Olimpiadi di primo soccorso
Olimpiadi di primo soccorso
Olimpiadi di primo soccorso
Olimpiadi di primo soccorso
Copy link
Powered by Social Snap