Si svolgeranno domenica prossima, a Viareggio, le gare regionali per le “Olimpiadi di primo soccorso per studenti” promosse dalla Croce Rossa – Comitato Regionale Toscana a partire dalle ore 9.00. Otto le squadre in competizione: la prima classificata, nel mese di maggio, parteciperà alle gare nazionali a Pisa sfidando le altre squadre regionali. L’evento sarà coordinato da Salvatore Argese, Vicepresidente e Rappresentante dei Giovani della Croce Rossa – Comitato Regionale Toscana.

Otto istituti scolastici provenienti dalla nostra regione hanno manifestato la volontà di aderire e inviare una squadra alla competizione, accogliendo i nostri volontari per formare le classi aderenti. Le scuole coinvolte sono l’Istituto Tecnico Agrario “D. Anzillotti” di Pescia; l’Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “B. Buontalenti” di Firenze; l’Istituto Tecnico Statale “Marchi-Forti” di Pescia; il Liceo Scientifico Statale “G. Marconi” di San Miniato; il Liceo Scientifico Statale “A. Gramsci”di Firenze (già partecipante lo scorso anno); l’Istituto Tecnico Statale “Tullio Buzzi” di Prato (già partecipante lo scorso anno); l’Istituto Tecnico Industriale Statale “ G. Galilei” di Arezzo e l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Peano” di Firenze.

“La tutela e la promozione dell’educazione alla salute e alla sicurezza delle persone è uno degli obiettivi che la nostra Associazione si è posta per il 2030 – spiega Salvatore Argese -. In questo ambito si collocano le tantissime attività di formazione interna e verso la popolazione che contribuiscono a salvare migliaia di vite umane. Anche le gare di primo soccorso e le Olimpiadi per studenti rappresentano da sempre un importante momento di formazione e aggregazione per i volontari della nostra Associazione, oltre che un modo per mostrare alle comunità le nostre attività e farle sentire protette. Quest’anno abbiamo deciso di riproporre questa splendida iniziativa, coinvolgendo attivamente le giovani e i giovani della nostra regione”.

Il progetto “Olimpiadi di primo soccorso per studenti” nello specifico ha l’obiettivo di diffondere la cultura del soccorso all’interno degli istituti scolastici, preparando le studentesse e gli studenti del quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado ad affrontare una competizione in tale materia.

La prima fase di questo progetto prevede una selezione regionale, domenica 14 aprile a partire dalle ore 9:00 sul lungomare tra Viareggio e Lido di Camaiore a cavallo della Fossa dell’Abate, per individuare la squadra che rappresenterà la nostra regione nella seconda fase nazionale che si terrà a Pisa a fine maggio. Il Lungomare tra Viareggio e Lido di Camaiore sarà un’ambientazione perfetta per i 5 scenari di primo soccorso che si svilupperanno tra la spiaggia, il viale e la pineta mentre in Terrazza della Repubblica nei pressi del “Bagno Aloha” si allestirà il Villaggio CRI.

“Sentiamo molto spesso definire eroe chi si trova nel posto giusto al momento giusto e che conosce le basi del primo soccorso – aggiunge Argese -. Tutto questo non può essere solo un caso, occorre lavorare per avere una cultura di primo soccorso sempre più diffusa. Per questo motivo utilizzare il gioco di squadra per veicolare i concetti base si rivela sempre una buona alternativa, soprattutto con i giovani. Abbiamo ricevuto numerose adesioni a questa seconda edizione e alcune scuole hanno deciso di partecipare per il secondo anno consecutivo. Questo è un grandissimo risultato che speriamo possa essere confermato e migliorato per il prossimo anno”.

“Anche l’impegno della nostra associazione non è da meno e domenica saranno oltre 100 i volontari provenienti da tutta la Toscana: truccatori e simulatori, logisti, sanitari, giudici e staff di segreteria; una macchina gigantesca che è pronta a far si che l’evento si svolga nel migliore dei modi – conclude Salvatore Argese. Ci tengo a ringraziare le amministrazioni comunali di Viareggio e Camaiore che fin dal primo momento hanno accettato la nostra proposta, collaborando attivamente nell’organizzazione dell’evento e concedendo il loro patrocinio e tutte le scuole che ci hanno aderito all’iniziativa”.

PROGRAMMA

ore 8:30 – Arrivo e registrazione squadre
ore 9:00 – Inizio Olimpiadi
ore 12:00 –  Fine Olimpiadi
ore 12:15 – Saluti istituzionali
ore 12:30 – Premiazione
A seguire il pranzo

Per tutta la durata dell’evento in piazza Cavalca sarà aperta la cittadella della CRI con stand informativi.

edizione 2023 Olimpiadi
Olimpiadi 2023
Olimpiadi 2023
Olimpiadi 2023
Copy link
Powered by Social Snap