Progetto “Sport Sicuro a Milazzo”
- Croce Rossa Italiana – Comitato di Milazzo – Isole Eolie
Il costante e consolidato rapporto di collaborazione, istituito da qualche anno tra la Raffineria di Milazzo e la Croce Rossa Italiana – Comitato di Milazzo – Isole Eolie, ha permesso di realizzare il progetto “Sport Sicuro a Milazzo” nato dall’opportunità di soddisfare un obbligo introdotto dalla recente normativa sulla sicurezza nello sport, distribuendo i defibrillatori, ed al contempo dare la massima divulgazione delle manovre salvavita e di rianimazione cardiopolmonare.
Dopo un accurato censimento sono state individuate otto società sportive regolarmente iscritte ad una federazione riconosciuta dal CONI svolgenti attività con giovani e giovanissimi in strutture pubbliche prive di DAE.
Lunedì 24 Ottobre, presso la sede mamertina della CRI di Milazzo-Isole Eolie, è stato loro assegnato in comodato d’uso un defibrillatore semiautomatico con l’opportunità di svolgere gratuitamente la formazione per l’abilitazione al suo utilizzo (Full-D).
Alle altre società sportive rientranti nei requisiti ma già in possesso di DAE è stata comunque offerta l’opportunità di svolgere gratuitamente la formazione.
E’ certo che una sempre maggiore diffusione dei defibrillatori semiautomatici in luoghi di interesse pubblico insieme ad un elevato numero di persone addestrate ad utilizzarli, renderà i nostri territori sempre più sicuri, abbassando notevolmente la percentuale di rischio.