Assistenza gara di corsa in montagna: “Sassella Run”

Img SMTS 1
SMTS al lavoro!

Il Nucleo Regionale S.M.T.S. della Lombardia ha partecipato – con sette Operatori R.S. Ricerca e Soccorso – all’assistenza dell’edizione “0” della Sassella Run.
La manifestazione si è articolata in due prove: la “Family Run“, aperta a grandi e piccoli, si è svolta su un percorso ad anello di 3 Km, facile e qualche passaggio esposto, tra i bellissimi prati di Triangia, splendido poggio affacciato sulla media Valtellina e la corsa non competitiva, Sassella Run, che si è snodata, invece, su una distanza di km 7,2 con un dislivello positivo di mt. 850 ed uno negativo di mt. 250 con partenza da Sondrio, a circa 300 metri di altitudine, lungo il sentiero “Della Memoria” e arrivo a Triangia a quota 800 metri, passando dalla località Vesolo 1040 metri s.l.m., con una discesa ripida e resa piuttosto insidiosa dalla pioggia dei giorni precedenti, dove gli Operatori dei S.M.T.S. -in collaborazione con i Volontari del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della Stazione di Sondrio – hanno presidiato i tratti critici e garantito la sicurezza ed il soccorso agli oltre 160 atleti partecipanti. Fortunatamente non si sono registrati incidenti, tuttavia, gli Operatori S.M.T.S. erano pronti ad intervenire con la loro professionalità e le attrezzature necessarie (D.A.E. – zaini sanitari – presidi per immobilizzazione, barelle speciali – D.P.I. Funi – ecc.).
Gli Operatori S.M.T.S., al termine della gara e dopo il debriefing, si sono impegnati in una esercitazione di soccorso con le funi.

 
 

 
 
Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Lombardia
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.