Esercitazione di ricerca e soccorso: Urban Search and Rescue.

Una fase dell'esercitazione in notturna
Una fase dell’esercitazione in notturna

Gli operatori RS (Ricerca e Soccorso) dei nuclei regionali SMTS (Soccorso con Mezzi e Tecniche Speciali) della Liguria e della Lombardia, nella notte tra il 28 e il 29 luglio, si sono esercitati presso il Centro Nazionale di Formazione Croce Rossa Italiana a Bresso (MI).

La simulazione è stata il frutto di un lavoro di squadra tra i due nuclei regionali SMTS e i simulatori CRI che recitavano il ruolo di “vittime”. Oltre ai simulatori erano presenti i truccatori, fondamentali per la buona riuscita dell’esercitazione, e il nucleo di assistenza, supporto logistico e telecomunicazioni del comitato Croce Rossa Area Sud Milanese.

Tutto il personale ha potuto approfondire le tecniche di scavo e sgombero delle macerie di latterizio, nonché di penetrazione del corpo nelle macerie di calcestruzzo. Molto delicata è stata la fase di valutazione, condizionamento ed estricazione delle vittime del crollo interpretate dai Simulatori.

In questa occasione gli Operatori RS hanno anche potuto testare le varie attrezzature in dotazione ai due nuclei e gli utensili da scavo donati da Wuerth.

L’uso di protocolli comuni ed esercitazioni continue portano soddisfazione e costante crescita professionale dei volontari. Imparare e migliorare le tecniche di intervento in situazioni di crollo come quella simulata aumentano la nostra capacità di proteggere la popolazione

 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap