Raccolta Alimentare 2018 – CRI e Bennet
- Bennet, orgoglio delle aziende made in Italy e Croce Rossa insieme per la solidarietà
Torna il 22 settembre la raccolta di generi alimentari organizzata da Croce Rossa Italiana presso i 64 punti vendita Bennet in favore delle famiglie più bisognose ed in grave disagio economico.
Saranno attivi più di 500 volontari CRI dei comitati locali di Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Veneto, Friuli che raccoglieranno i prodotti donati dai clienti Bennet: pasta, olio, alimenti per l’infanzia, farine, tonno e legumi in scatola destinati alle famiglie in difficoltà.
Nelle iniziative del 2017 e di maggio 2018 presso gli ipermercati Bennet sono stati raccolte dai volontari CRI circa 170 tonnellate di prodotti alimentari.
Nella sola regione Lombardia sono state donate circa 90 tonnellate di alimenti.
In occasione della nuova raccolta del 22 settembre CRI e l’azienda comasca sono fiduciose che questo importante traguardo verrà ulteriormente superato.
Parallelamente continua l’impegno di Bennet verso il recupero sociale delle eccedenze alimentari e la lotta agli sprechi.
Nel 2017 sono stati recuperati dai punti vendita Bennet e donati ad associazioni ed enti caritatevoli della provincia di Como circa 30 tonnellate di alimenti, (prossimi alla scadenza, ma ancora edibili) equivalenti a 60.000 pasti donati.
Sono questi i dati importanti di Bennet, tra le prime aziende della grande distribuzione ad aderire già dal 2005 ai progetti di riduzione dello spreco alimentare con l’obiettivo di dare valore sociale e ambientale al cibo invenduto.
Il progetto è finalizzato a migliorare la qualità dell’assistenza sociale a persone svantaggiate, ottimizzare la gestione di fondi destinata agli enti di assistenza, avendo però a disposizione una risorsa aggiuntiva: i beni invenduti recuperati a costi unitari molto bassi.
Non ultimo l’aspetto ambientale: la diminuzione del quantitativo dei prodotti destinati alla distruzione promuove politiche di sviluppo locale sostenibile.
0 commenti