Ore decisive per oltre mille persone, tra volontari e dipendenti della Croce Rossa Italiana, impegnate in Lombardia per garantire supporto sanitario e logistico durante i Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina, che verranno inaugurati ufficialmente oggi con la Cerimonia di apertura allo Stadio San Siro di Milano.

Nei giorni di massimo afflusso, si stima l’attivazione di oltre 250 volontari ogni giorno, operativi nei settori sanitario, logistico e all’interno delle sale operative.

Una menzione speciale va alle 142 Crocerossine, le Infermiere Volontarie della CRI, impegnate in prima linea nelle Medical Station lombarde di Milano, Livigno e Bormio: un totale di 515 turni previsti, per circa 6.000 ore di servizio dedicate alla tutela della salute di atleti, staff e pubblico.

“Tutti i Comitati della Lombardia hanno risposto con entusiasmo e senso di responsabilità – afferma Valter Riva, Vice Presidente del Comitato Regionale della Croce Rossa Italianaa testimonianza dell’impegno e della passione che contraddistingue ogni nostra attività, anche nelle sfide più complesse”.

Per il presidio in Valtellina, il dispositivo CRI prevede, nei momenti di maggiore intensità, un impegno quotidiano di 40 operatori suddivisi tra 7 ambulanze e squadre appiedate.

I mezzi impiegati – tutti abilitati per ambienti montani e condizioni meteo critiche – comprendono MSB (Mezzi di Soccorso di Base) e CMR (Centri Mobili di Rianimazione).

Un team logistico dedicato, composto da 12 operatori, si occuperà della preparazione pasti, del coordinamento dei trasferimenti e della gestione dei materiali. Il cuore delle operazioni sarà la Centrale Operativa CRI di Valdidentro, attiva H24 per garantire prontezza operativa e coordinamento in tempo reale.

L’impegno della Croce Rossa Italiana si fonda su professionalità, formazione continua, e spirito umanitario, contribuendo a rendere le Olimpiadi non solo un evento sportivo, ma anche un modello di sicurezza, solidarietà e collaborazione.

 

Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Lombardia
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.