Domenica 18 gennaio, in un’alba intrisa di storia e valori, la Fiamma Olimpica ha fatto tappa al MICR, il Museo Internazionale della Croce Rossa, a Castiglione delle Stiviere (MN). 

A portarla tra le sale del Museo, un tedoforo d’eccezione: il Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro, che ha seguito il percorso tra un cordone di decine di Volontari provenienti da tutta la Lombardia, cui si sono aggiunti rappresentanti da fuori regione, tra cui i Presidenti dei Comitati Regionali di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Basilicata e Sicilia

.

Un imponente blocco di divise rosse ha colorato le strade sin dalle prime ore del mattino: l’appuntamento era fissato per le 6.00, orario stabilito per garantire una disposizione ordinata e solenne, pianificata nei dettagli dal Delegato Tecnico Regionale al Volontariato, Andrea Ambrosio, che ha coordinato il Team Eventi del Comitato Regionale in stretta collaborazione con Rachele Riva, curatrice del MICR, e tutto lo staff del Museo. Questa sinergia ha portato a un’organizzazione meticolosa che ha visto i Volontari rispondere con entusiasmo all’invito del Presidente Regionale Maurizio Bonomi, che nei giorni precedenti aveva auspicato una partecipazione massiccia.  

Lo stesso Bonomi, intervenuto nel corso della giornata, ha ribadito il profondo legame tra la Croce Rossa Italiana e un evento sportivo di portata globale come le Olimpiadi, che vedranno la Lombardia al centro dell’attenzione mondiale, dichiarando che “le Olimpiadi e le Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina rappresentano per la Croce Rossa un’opportunità di supporto all’organizzazione per i Servizi Sanitari. Il nostro personale Volontario e Dipendente, i nostri mezzi e attrezzature saranno un punto di riferimento e di supporto ad AREU per i servizi di emergenza. Il nostro impegno e la nostra pronta risposta alle esigenze del territorio dimostrano la nostra professionalità di essere un punto fermo per i cittadini, le istituzioni come la nostra lunga storia ne è esempio fedele”.

Presente al consesso di accompagnamento della Fiamma Olimpica verso l’apertura dei prossimi Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026 il Sindaco di Castiglione delle Stiviere, la rappresentanza del Centro di Mobilitazione CRI Lombardia quale Componente Ausiliaria delle FF.AA, oltre a una numerosa e significativa presenza delle Crocerossine; con la loro inconfondibile uniforme blu, le Infermiere Volontarie hanno portato un tocco di eleganza e memoria storica, ricordando il ruolo insostituibile svolto dalle donne nella storia della Croce Rossa Italiana.

La torcia è arrivata puntuale, nel pieno rispetto del protocollo concordato con la Fondazione Milano-Cortina, e dopo il tradizionale torch kiss tra i due tedofori, ha attraversato il museo nelle mani di Valastro, catalizzando gli sguardi attenti ed emozionati dei Volontari presenti; successivamente è uscita dalla sede museale e ha sostato per alcuni minuti nei pressi dell’ingresso principale, alla presenza anche delle autorità locali.

Ma qual è il senso di inserire una tappa della fiaccola olimpica proprio nel Museo Internazionale della Croce Rossa?
Il Presidente Valastro, richiamando i valori dell’Associazione, ha sottolineato l’importanza simbolica di riattualizzare un messaggio speranza proprio in un momento segnato da crescenti incertezze, rimarcando la necessità di promuovere dignità e umanità. 

Portare la fiaccola nei luoghi che ispirarono Henry Dunant a fondare la Croce Rossa, luoghi che furono teatro di crude battaglie, sempre nelle parole di Valastro, “significa ricordare anche le migliaia di torce che ogni anno vengono accese nella fiaccolata da Solferino a Castiglione delle Stiviere e ripercorrono quel cammino di umanità iniziato da Dunant”.

Articolo scritto da: Domiziano Lisignoli domiziano.lisignoli@lombardia.cri.it

Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Lombardia
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.