Il Corpo Militare Volontario del CMV Lombardia ha sostenuto una nuova giornata di formazione, calendarizzata per il personale nel proseguo delle attività in essere volta a fornire nozioni giuridiche e di ordinamento militare a garanzia delle innumerevoli attività in essere.
Il convegno si è tenuto presso il Comitato CRI di Varese sotto l’organizzazione del Cap. Salvatore Puglisi, Referente per lo stesso NAAPro che ha fatto gli “onori di casa”.
In tarda mattinata a ridosso della prima pausa consentita per metabolizzare i contenuti didattici dei primi moduli ha fatto visita il Capo Ufficio Comando del CMV, S. Ten. Leonardo Fiorini che, oltre a rassicurare il personale impiegato nelle varie incombenze burocratiche e dipanando qualche dubbio in essere per la nostra riorganizzazione in progress, ha sottolineato la vicinanza del Comandante Magg. Dario Funaro impiegato per altre attività istituzionali del Corpo fornendo una nota di plauso per la nostra volontarietà manifesta.
L’aula ha prodotto un interesse proattivo, apprezzato dal docente Magg. Vincenzo Agrifoglio, di rare preparazioni e competenze, che ha espresso empatia e congratulazioni per una partecipazione attiva fuori misura.
Il nostro Corpo costantemente aggiornato per competere e supportare le FF.AA nel sapersi relazionare correttamente e con competenze consolidate verso le istituzioni civili e militari, con particolare riguardo al personale di CRI, negli impieghi vari espressi nei territori comandati, si è congedato dopo i rituali obbligatori con l’ammaina bandiera.
Una nuova occasione per alimentare lo spirito di Corpo e la mission che sosteniamo da più di un secolo e mezzo di storia del nostro Paese.