Si è da poco concluso con successo, all’istituto professionale IAL di Saronno, un progetto innovativo dedicato alla gestione dei clienti aggressivi o molesti, che ha visto protagonisti di un intenso pomeriggio educativo una quindicina di studenti di età compresa tra i 14 e 17 anni.
Grazie alla formazione teorica a cura del SeP e all’impegno di alcuni simulatori di Croce Rossa Italiana Lombardia, i ragazzi hanno potuto affrontare situazioni realistiche del mondo del lavoro, preparandosi concretamente a gestire contesti complessi con competenza ed empatia.
Questo appuntamento è stato il culmine di un percorso articolato, costruito nei mesi scorsi attraverso la collaborazione tra i simulatori, il Servizio Psicosociale della Lombardia e il servizio scolastico dell’istituto, che ha creduto fin dall’inizio nella forza di questo progetto e ne ha supportato ogni fase.L’entusiasmo e la partecipazione attiva degli studenti confermano la validità di un modello formativo che coniuga realismo, prevenzione e responsabilizzazione.
Visti i risultati, ci auguriamo che questo format venga replicato presto in molte altre scuole del territorio.