L’8 Maggio diede i natali a Henry Dunant colui che a Solferino nel Giugno del 1859 con un’idea geniale decise di cambiare il mondo dando vita alla Croce Rossa. In onore di quell’idea e di quel gesto di altruismo, l’8 Maggio  divenne simbolo ed emblema della giornata internazionale della Croce Rossa e Mezza Luna Rossa. Una ricorrenza importante che ogni anno come per magia fa’ tingere di rosso case e palazzi, un gesto di riconoscenza che più di altri ci fa’ sentire la vicinanza e l’affetto della popolazione.
” Per strada, negli ospedali, nei centri di accoglienza, nei territori di guerra milioni di volontari e dipendenti fanno si che l la nostra presenza sia ovunque e per chiunque a difesa dei più bisognosi” .
Maurizio Bonomi Presidente Croce Rossa Italiana Comitato Regionale della Lombardia in occasione di questa ricorrenza tanto importante ha commentato
” L’8 Maggio celebriamo la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, un momento di profonda riflessione e riconoscenza per l’impegno instancabile di milioni di volontari e dipendenti nel mondo che ogni giorno, con umanità, neutralità e imparzialità, offrono aiuto a chi è in difficoltà. Questa giornata assume un significato speciale anche per la nostra realtà regionale: è l’occasione per rinnovare il nostro impegno verso i più vulnerabili e per ringraziare ogni singolo volontario e volontaria, dipendente che, con passione e competenza, rende possibile ogni nostra azione sul territorio in emergenze, durante calamità naturali, nelle attività quotidiane di supporto sanitario e sociale, la Croce Rossa è sempre presente, là dove c’è bisogno.
Quest’anno il nostro pensiero va anche a chi opera in contesti di conflitto o di grave crisi umanitaria, mettendo a rischio la propria vita per alleviare quella degli altri. Il nostro grazie è per loro, esempio straordinario di coraggio e dedizione.
Celebrare la Giornata Mondiale della Croce Rossa significa anche riaffermare i nostri Sette Principi Fondamentali – umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontariato, unità e universalità – che continuano a guidarci ogni giorno. Insieme, costruiamo comunità più forti, più solidali, più inclusive. Grazie a tutti coloro che fanno parte di questa grande famiglia. La Croce Rossa siete voi».
L’obiettivo della celebrazione della ricorrenza è far conoscere i numerosi compiti a cui assolve Croce Rossa e avvicinare la cittadinanza al movimento internazionale.
Copy link
Powered by Social Snap