In occasione dei 160 anni dalla nascita della Croce Rossa Italiana, Domenica 15 dicembre si è tenuto a Milano, presso la Sala Colucci di Palazzo Castiglioni, l’evento di presentazione del libro “Sorelle”, un omaggio illustrato alla storia di straordinaria generosità delle Infermiere Volontarie.
La mattinata si è aperta con la lettura dei 7 Principi della Croce Rossa, a sottolineare i valori fondanti di questa grande organizzazione umanitaria. Durante l’evento, organizzato dall’Ispettorato Regionale della Lombardia, l’Ispettrice Regionale Sorella Ornella Zagami ha dialogato con il Dott. Marco Carminati, presentando il reportage illustrativo da cui sono state tratte alcune pillole di storia delle Crocerossine. Si è poi proseguito con le parole della Prof.ssa Lelia Zangrossi Crosa, curatrice dei diari di Sorella Irene Di Targiani Giunti – Delegata Nazionale II.VV. dal 1921 al 1937 – che ha offerto un’ulteriore testimonianza del ruolo cruciale delle Infermiere Volontarie nella storia italiana. Non è mancato, durante la presentazione, il sentito ricordo di Sorella Maria Cristina Luinetti, Infermiera Volontaria morta in missione di pace a Mogadiscio.
All’incontro, molto partecipato, sono intervenute numerose Autorità civili e militari, i vertici regionali del Comitato della Croce Rossa della Lombardia, i Presidenti dei Comitati CRI, le Ispettrici territoriali e numerose Crocerossine, ognuna testimone, oggi come ieri, di una forte tradizione di altruismo e impegno.
A conclusione dei saluti, il sentito intervento del Gen. Carmine Sepe – Comandante Militare Esercito Lombardia – che ha espresso apprezzamento e riconoscenza per il lavoro delle Infermiere Volontarie, ringraziando tutte per l’impegno costante nel servire la comunità e la Nazione.
Copy link
Powered by Social Snap