I CARE – la Croce Rossa non è solo ambulanza!

L’attenzione agli aspetti psicosociali è alla base della stessa missione di Croce Rossa
L’attenzione agli aspetti psicosociali è alla base della stessa missione di Croce Rossa

Questo corso è stato pensato e realizzato in conformità agli obiettivi e ai contenuti formativi del Centro Psicosociale di Copenhagen della Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (FICR), può essere liberamente diffuso come supporto alla formazione all’interno del Servizio Psicosociale della Croce Rossa Italiana.

L’attenzione agli aspetti psicosociali è alla base della stessa missione di Croce Rossa in quanto, preparando gli interventi a favore delle persone vulnerabili, è necessario preoccuparsi di come il volontario possa ospitare la sofferenza emotiva di chi ci proponiamo di aiutare, e di come si addestri in questo compito, prima ancora che della modalità assistenziale da un punto di vista tecnico.

Questo concetto è inscritto intimamente nei sette principi e vuole essere la principale linea guida dell’agire umano di noi tutti uomini e donne della Croce Rossa. In questa direzione l’attività di supporto psicosociale è uno dei punti cardine delle “Strategie 2020” emanate dalla Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.

L’intervento psicosociale, anche sulla base di quanto affermato dall’ONU, deve essere nella responsabilità di tutto il personale che opera nei servizi e non solo di pertinenza di personale specializzato. Pur tuttavia, come indica la stessa FIRC, appare necessario dotarsi di personale specializzato, il Servizio Psicosociale (Se.P), che possa operare sia per il sostegno emotivo dei membri della Croce Rossa Italiana, sia delle persone soccorse. Il corso “I Care”, offerto a tutti i membri della Croce Rossa Italiana, si collega a quanto proposto dalla FICR per realizzare le finalità sopra citate.

Lo scopo del corso “I Care” è di sensibilizzare e diffondere le conoscenze e le prassi di un corretto rapporto con se stessi e con gli altri nelle attività e nei servizi quotidiani dei volontari della Croce Rossa Italiana.

L’obiettivo del corso è di mettere i partecipanti nelle condizioni di:
– comprendere importanza del Supporto Psicosociale nella Federazione Internazionale di Croce Rossa e mezzaluna Rossa,
– migliorare la qualità della relazione d’aiuto,
– comprendere le emozioni vissute nella attività di servizio e saper rispondere adeguatamente,
– tutelare il benessere degli operatori di Croce Rossa,
– saper lavorare in squadra.

Il corso è strutturato per un numero minimo di 10 e massimo di 30 partecipanti.

L’organizzazione del corso deve essere comunicata al referente regionale Se.P che ne verifica la corrispondenza alle presenti linee guida e ne determina la validità.

Il corso avrà una durata di 8 ore, con caratteristiche di tipo interattivo-esperienziale e dovrà essere svolto in un’ unica giornata. La divisione degli argomenti del corso riguardano il
– comprendere il supporto psicosociale;
– migliorare la qualità della relazione d’aiuto;
– comprendere le emozioni vissute nelle attività di servizio;
– tutelare il benessere degli operatori di CRI;
– saper lavorare in squadra.

Il corso viene tenuto almeno da due docenti che fanno parte del Se.P. e che possono essere: uno psicologo formatore del Se.P e/o un operatorie con la qualifica di formatore Se.P.

È opportuno che i docenti possiedano capacità di comunicazione e di empatia oltre ad aver maturato una esperienza nel campo della formazione degli adulti. 

Fondamentale una sicura conoscenza del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Per altre informazioni contattare: 
Sabrina Manzi Referente Se.P Lombardia
Cell. 333.34.22.599 
mail: sabrina.manzi@lombardia.cri.it

 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap