Virtual volounteer
- Per fare del bene ti basta usare il tuo smartphone come sempre!
Il 2018 è sicuramente iniziato con i soliti buoni propositi, ma si sa, a volte è difficile mantenerli. La dieta? Magari la inizio domani. La palestra? Da lunedì si fa sul serio! E poi? Senza uno stimolo, o qualcuno che ci aiuti a scegliere la strada giusta, si fa fatica a portare a termine quello che ci si era ripromessi di fare. Ecco perché abbiamo deciso che, in questo 2018, vi aiuteremo a scegliere una strada giusta da seguire: quella dei buoni propositi della Croce Rossa della Lombardia.
Un appuntamento fisso, per iniziare il 2018 con tanti nuovi stimoli e tanti modi per raggiungere nuovi obiettivi.
Virtual volounteer: per fare del bene quest’anno può aiutarvi uno smartphone. Il virtual volouteering è una tendenza che, in tutto il mondo, sta prendendo sempre più piede, perché permette di aiutare persone anche a distanza di migliaia di chilometri, grazie all’utilizzo delle tecnologie che accompagnano le giornate di tutti noi.
Avete mai pensato che, anche una semplice applicazione per smartphone potesse fare la differenza per qualcuno? Share the Meal, Be My Eyes e Charity Miles ne sono la prova ed è per questo che le abbiamo selezionate per voi.
Ma come funzionano?
Share the Meal: il vostro primo pensiero quando vi sedete a tavola è scattare una foto al piatto che avete davanti? Da oggi questa passione potrebbe sfamare un bambino in Nigeria. Grazie a questa applicazione, infatti, è possibile devolvere piccole somme di denaro (anche solo 0,40€) per progetti del World Food Programme delle Nazioni Unite con uno solo scatto. Potrete scegliere tra diversi filtri e cornici, per condividere al meglio la vostra buona azione e invitare i vostri amici e followers a fare altrettanto, e individuare il progetto del World Food Programme che volete sostenere.
Vi basterà scattare una foto e collegare il vostro account a un conto corrente, una carta prepagata o conto PayPal: fare del bene può anche essere gustoso!
Be My Eyes – Helping Blind See: abbinare i vestiti, controllare una scadenza, leggere una lettera importante sono tutte azioni quotidiane che possiamo fare grazie alla vista, ma quando questo senso viene meno? Be My Eyes è la risposta. Questa applicazione mette in contatto persone non vedenti con volontari che, da tutto il mondo, le aiutano a compiere semplici azioni quotidiane, in modo da poter vivere in maniera più autonoma e semplice. Una semplice notifica push vi avviserà quando una persona richiede aiuto e voi potrete aiutarle grazie a una semplice videochiamata. Ma non vi preoccupate se non potete rispondere, la notifica verrà inviata alla prossima persona disponibile.
Charity Miles: sportivi di tutto il mondo, se volete fare dell’attività fisica facendo del bene, Charity Miles è quello che state cercando. Per ogni chilometro percorso la comunità di questa applicazione donerà fondi alle vostre organizzazioni no-profit di fiducia. Il funzionamento è molto semplice: vi basterà avviare l’applicazione quando iniziate la vostra attività (corsa, camminata, escursionismo, ecc.) e l’applicazione calcolerà i chilometri percorsi. Potrete scegliere tra oltre 40 organizzazioni di tutto il mondo, alle quali Charity Miles devolverà i fondi raccolti con il vostro “sudore”.