CAMPI SCUOLA 2015

immagine repertorio Campo Giovani CRI

ANCH’IO SONA LA PROTEZIONE CIVILE

Grazie alla collaborazione tra Croce Rossa Italiana ed il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, dal 1 al 6 settembre sarà organizzato il campo scuola:
‘Anch’io sono la Protezione Civile’.
Un progetto di formazione per diffondere la cultura di protezione civile.
 ll progetto “Campi scuola – Anch’io sono la Protezione Civile” è nato nel 2007 con l’obiettivo di diffondere la cultura di protezione civile tra le nuove generazioni.
Quest’anno oltre 160 campi scuola si svolgeranno, da giugno a inizio settembre, in numerose località d’Italia e accoglieranno giovani di età compresa tra gli 11 e i 17 anni che si confronteranno con le attività di chi fa protezione civile: Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Forze di Polizia, 118, Croce Rossa Italiana, rappresentanti di Comuni, Regioni e numerosi altri attori del Sistema nazionale di protezione civile.
I campi scuola sono realizzati grazie alla collaborazione delle Organizzazioni nazionali di Volontariato e delle Regioni, protagoniste nella gestione diretta delle attività previste all’interno di ogni campo.I ragazzi che decidono di vivere questa esperienza compiono un vero e proprio “viaggio” all’interno del mondo della protezione civile, scoprendo quanto l’impegno del singolo sia indispensabile al funzionamento dell’intero Sistema. Durante il soggiorno i ragazzi si troveranno anche a condividere idee e procedure, imparando a sentirsi parte attiva di una squadra, per un percorso di crescita.
La finalità di questo progetto è quella di stimolare tra i giovani il senso di responsabilità e di cittadinanza attiva attraverso la condivisione delle buone pratiche di protezione civile.
Sei giorni attraverso i quali si potrà conosce: il piano di Protezione Civile nazionale e comunale, antincendio boschivo, orienteering, comunicazioni radio e molto altro ancora con gli interventi di esperti nel settore, role play ed attività pratiche!
“Cosa aspetti?  Vieni a vivere con noi questa strepitosa avventura!”, è l’appello degli organizzatori del Campo Scuola a Casa Maria Immacolata di Giulianova.
L’iscrizione dei ragazzi, massimo venti posti disponibili, è a titolo gratuito!

Per info ed iscrizioni:
Email: cl.giulianova.sviluppo@abruzzo.cri.it
Cell: Matteo 380/1879310 Alex 347/8832450

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap