CAMPI SCUOLA 2015

immagine repertorio Campo Giovani CRI

ANCH’IO SONA LA PROTEZIONE CIVILE

Grazie alla collaborazione tra Croce Rossa Italiana ed il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, dal 1 al 6 settembre sarà organizzato il campo scuola:
‘Anch’io sono la Protezione Civile’.
Un progetto di formazione per diffondere la cultura di protezione civile.
 ll progetto “Campi scuola – Anch’io sono la Protezione Civile” è nato nel 2007 con l’obiettivo di diffondere la cultura di protezione civile tra le nuove generazioni.
Quest’anno oltre 160 campi scuola si svolgeranno, da giugno a inizio settembre, in numerose località d’Italia e accoglieranno giovani di età compresa tra gli 11 e i 17 anni che si confronteranno con le attività di chi fa protezione civile: Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Forze di Polizia, 118, Croce Rossa Italiana, rappresentanti di Comuni, Regioni e numerosi altri attori del Sistema nazionale di protezione civile.
I campi scuola sono realizzati grazie alla collaborazione delle Organizzazioni nazionali di Volontariato e delle Regioni, protagoniste nella gestione diretta delle attività previste all’interno di ogni campo.I ragazzi che decidono di vivere questa esperienza compiono un vero e proprio “viaggio” all’interno del mondo della protezione civile, scoprendo quanto l’impegno del singolo sia indispensabile al funzionamento dell’intero Sistema. Durante il soggiorno i ragazzi si troveranno anche a condividere idee e procedure, imparando a sentirsi parte attiva di una squadra, per un percorso di crescita.
La finalità di questo progetto è quella di stimolare tra i giovani il senso di responsabilità e di cittadinanza attiva attraverso la condivisione delle buone pratiche di protezione civile.
Sei giorni attraverso i quali si potrà conosce: il piano di Protezione Civile nazionale e comunale, antincendio boschivo, orienteering, comunicazioni radio e molto altro ancora con gli interventi di esperti nel settore, role play ed attività pratiche!
“Cosa aspetti?  Vieni a vivere con noi questa strepitosa avventura!”, è l’appello degli organizzatori del Campo Scuola a Casa Maria Immacolata di Giulianova.
L’iscrizione dei ragazzi, massimo venti posti disponibili, è a titolo gratuito!

Per info ed iscrizioni:
Email: cl.giulianova.sviluppo@abruzzo.cri.it
Cell: Matteo 380/1879310 Alex 347/8832450

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar
Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Abruzzo
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.