Al via la Manovra Parco Nazionale d'Abruzzo

pna 2015

Al via la “Manovra Parco Nazionale d’Abruzzo 2015”, con cerimonia inaugurale svoltasi sabato 8agosto u.s., dopo la prima delle n.4 settimane operative sette giorni su sette,in località La Camosciara -Comune di Civitella Alfedena (AQ)-, nel cuore dellariserva integrale.
Alla presenza della VicePresidente Nazionale -nonché storica ambasciatrice della terra abruzzese- Prof.ssa Maria Teresa Letta, sono intervenute numerose cariche istituzionali, tra le quali il Comandante della Compagnia CCdi Castel di Sangro Capitano Pasquale De Corato,il Presidente del Comitato Regionale C.R.I.Lazio Dott. Adriano De Nardis, il Presidente del Comitato Regionale C.R.I.Campania Avv. Stefania Pisciotta e l’Ispettrice Regionale II.VV. Centro di Mobilitazione Regione Abruzzo S.lla Annaelvira Tiberii-
S.lla Emilia Tiso, Referente dell’attività perl’Ispettorato Nazionale II.VV. C.R.I., portati i saluti dell’Ispettrice Nazionale S.lla Monica Dialuce Gambino, già sottolineava quanto la sinergia tra le Infermiere Volontarie ed i Volontari tutti, operando ognuno nel rispetto delle proprie professionalità, riuscisse ad offrire un servizio di altissima qualità.

 
pna 2015

Il campo C.R.I., attivo con turni di n.7 giorni, è organizzato con n.7 tende adibite a dormitori, n.1 cucina da campo e n.1 Posto Medico Avanzato (P.M.A.) allestito, con la presenza quotidiana di n.2 II. VV., qualora la popolazione locale e/o i turisti necessitassero di cure di primo soccorso.
Inoltre, per meglio monitorare il territorio, una squadra mista di volontari svolge quotidianamente un servizio di pattugliamento, percorrendo i diversi sentieri insieme agli escursionisti.
Dunque, una bellissima avventura ad alta quota, faticosa ed esaltante al tempo stesso, all’insegna della tranquillità e della natura incontaminata, dove è possibile scorgere animali quali cervi e camosci nel loro habitat naturale e dove, altrettanto, si hal’occasione di offrire un contributo di pubblica utilità e di condividere un’esperienza di confronto e reciproco arricchimento con i colleghi di altre regioni.

 
pna 2015

Il Presidente del Comitato Regionale C.R.I. Abruzzo Dott. Gabriele Perfetti, suo malgrado assente alla cerimonia, è senza dubbio orgoglioso che questo campo operativo-formativo accolga nel mese di agosto, ormai da oltre 40 anni, volontari provenienti da tutta Italia proprio nella splendida cornice del Parco Nazionaled’Abruzzo-Lazio-Molise.

Unendosi al ricordo poi, come ha testimoniato anche la conclusione della stessa inaugurazione, attraverso la consegna di una targa alla madre, che questa edizione sia stata denominata “CampoMorena”, in memoria di una giovane volontaria venuta a mancare quest’anno. Il Presidente Regionale esprime il suo sincero ringraziamento ad Ognuno, per la sensibilità e l’impegno fattivo e morale ed auspica che presto, sulla scorta dell’esperienza maturata, la visgiovanile torni promotrice delle attività de “La Manovra Parco Nazionale d’Abruzzo”, avvalendosi però del supporto di quanti, disponibili ad una gestione congiunta e forti dei pregressi, siano realmente in grado di favorire la messa in opera di quelle idee divenute indispensabili per proiettarci nel futuro.

 
Copy link
Powered by Social Snap