Esercitazione Elisoccorso a Santa Teresa

Comitato Locale di Spoltore

Giornata di formazione “full-immersion” presso la sede del Comitato Locale di Spoltore della Croce Rossa Italiana per i volontari che stanno concludendo il secondo Corso di specializzazione per il Trasporto Sanitario e Soccorso in Ambulanza (TS-SA).

Sabato 30 maggio, insieme ai colleghi del Comitato Locale CRI di Chieti, i volontari spoltoresi guidati dal Commissario Pierluigi Parisi si sono cimentati per l’intera mattinata in una serie di prove pratiche su pazienti traumatici, appronfondendo le tecniche di estricazione, immobilizzazione e caricamento con gli specifici presidi in dotazione alle ambulanze.

Questi stessi volontari, al termine del loro percorso formativo andranno ad affiancare i colleghi che già svolgono attività di emergenza urgenza, potenziando ulteriormente il Servizio 118 “Abruzzo Soccorso” sul territorio.

Nel pomeriggio si è svolta l’esercitazione finale con l’intervento dell’elicottero 118, atterrato in un’area al centro di Santa Teresa. In questo caso si è simulato il soccorso ad una persona precipitata da un albero ad alto fusto e gravemente ferita: dapprima soccorsa da un’ambulanza della Croce Rossa e successivamente evacuata dall’elisoccorso fatto decollare dal vicino aeroporto di Pescara. Naturale completamento di una formazione teorica, svolta egregiamente dal comandante Alfoso Friolo, finalizzata ad approfondire le tecniche di avvicinamento all’elicottero e di cooperazione con l’equipaggio sanitario, in condizioni di assoluta sicurezza. In tal modo i volontari hanno potuto osservare e provare il complesso lavoro sinergico dell’intero sistema 118, finalizzato alla salvaguardia della vita umana.

Al termine dell’intensa giornata formativa, il Commissario Parisi ha voluto ringraziare per la fattiva collaborazione il Presidente del Comitato CRI di Chieti Alessandro Marrama e per suo tramite tutti i colleghi teatini, ma anche l’intero equipaggio dell’elicottero 118 ed il comandante Luca Lott, intervenuto sulla scena esercitativa.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link
Powered by Social Snap