“Soccorsopoli” – La Croce Rossa di Spoltore incontra le scuole

CL SPOLTORE Nuova iniziativa del Comitato Locale di Spoltore della Croce Rossa Italiana, da giovedi 6 a sabato 8 novembre, in collaborazione con la Direzione Didattica Statale, con l’Istituto Comprensivo di Spoltore e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. “Soccorsopoli… piccoli soccorritori per un giorno” è il progetto che i Volontari e i Giovani della CRI realizzeranno con gli alunni delle classi quinte di Spoltore e Santa Teresa; con le classi quarta e quinta di Caprara e con i bimbi della Scuola per l’Infanzia di Villa Raspa, grazie alla disponibilità dei Dirigenti scolastici e del corpo insegnanti interessati. Incontri tematici sono programmati nei relativi Plessi scolastici per diffondere, divertendosi, la cultura del soccorso, del volontariato e della solidarietà secondo i Principi del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Sabato mattina 8 novembre, dalle ore 9 in piazza Marino Di Resta a Santa Teresa, incontro con i soccorritori della CRI e con i Vigili del Fuoco che mostreranno automezzi e attrezzature, coinvolgendo in prove pratiche i circa 290 alunni coinvolti nel progetto.

Il Commissario CRI Pierluigi Parisi, il Delegato locale per la Gioventù Gregorio Korzycki ed il referente del progetto Ludovico Ramacciato sottolineano come la Croce Rossa di Spoltore, in linea con le indicazioni della “Strategia 2020” elaborata dalla Federazione Internazione, intenda impegnarsi anche a livello locale nello sviluppare le capacità dei giovani affinchè possano divenire nel tempo i veri agenti di cambiamento all’interno della propria comunità, promuovendo fin da piccoli una cultura della cittadinanza attiva.

Fondamentale per la giornata finale di “Soccorsopoli” la collaborazione dei Comitati Locali della Croce Rossa di Pescara e Cepagatti e del Comando provinciale di Pescara dei Vigili del fuoco i quali interverranno con propri mezzi e personale specializzato.


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder
Copy link
Powered by Social Snap