Open Day 2014 Croce Rossa

immagine notizia

E’ stata presentate, in Conferenza Stampa a Palazzo di città a Pescara l’iniziativa “Open Day” che la Croce Rossadi Pescara organizza in collaborazione con il Comune e in sinergia con il Motoclub di Pescara per domenica 14 settembre a partire dalleore 8,30.
Alla conferenza era presente ilSindaco della città di Pescara.
“L’Open Day sarà di certo occasionedi incontro ampio con la cittadinanza per presentare iniziative, ma anche persvolgere attività di prevenzione ed educazione rivolta a giovani e non – hadetto il sindaco Marco Alessandrini presentando l’evento – Cisarà attività informativa su salute e giovani generazioni, simulazioni e manovre anche spettacolari per far capire che tipo di attività svolgano ogni giorno ivolontari della Croce Rossa Italiana”.
“Questa manifestazione darà la possibilità di avvicinarsi al mondo della Croce Rossa, che non si occupa solodi soccorso – ha aggiunto l’assessore al Rapporto con il mondo del volontariato Veronica Teodoro (che è anch’essa Volontariadella Croce Rossa) – ma svolge attività anche nell’ambito sociale. Interviene in quelle situazioni dove non c’è la possibilità di un aiuto da parte delleAmministrazioni. Sarà una giornata molto “movimentata” con stand in cui saranno rappresentate tutte le attività che la Croce Rossa svolge e i servizi dedicatiai cittadini. Vi invitiamo a passare per Piazza Salotto per le due simulazioni che saranno davvero spettacolari e coinvolgeranno cittadini e volontari proprioper mostrare come si muove questo mondo quando c’è un’emergenza”.
“L’Open Day, infatti, nasce per ricordare la decennale presenza ed attività della Croce Rossa Italiana a Pescara – ha sottolineato Matteo Mattioli, Commissario del ComitatoLocale di Pescara della Croce Rossa Italiana-. Spesso la CRI è accumunata al solo servizio di assistenza in Ambulanza. Ma da anni sono molteplici le attività chela Croce Rossa svolge. In un anno a Pescara compiamo oltre 5.000 interventi,assistiamo 500 famiglie con la consegna di derrate alimentari, e lo facciamocon circa 380 soci. Ci interessa allargare le fila e coinvolgere. CRI è poianche nodo portante del sistema di protezione civile e siede ai tavoli dicoordinamento a tutti i livelli.
“Per la città è una giornataspeciale perché vanno a conoscere tutte le realtà di CRI, mobilitata anche a livello nazionale e informativo – ha concluso Maurizio Erodiani, referenteCRI per l’evento – perché ci saranno stand attivi con screening gratuiti per lapopolazione. Interventi su guida sicura e malattie sessualmente trasmissibili per i giovani e informazioni relative a sos pediatrico. Siamo in sinergia con Motoclub di Pescara e con le forze dell’ordine che ci aiuteranno con lesimulazioni a cui vi invitiamo ad assistere perché saranno davvero spettacolari”.
conferenza ha partecipato una nutrita delegazione di volontari del Comitato Locale di Pescara della Croce Rossa.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap