Si svolgeranno domenica prossima, a Vicopisano, le gare regionali per le “Olimpiadi di primo soccorso per studenti” promosse dalla Croce Rossa – Comitato Regionale Toscana a partire dalle ore 9.00. Sei le squadre in competizione: la prima classificata, nel mese di maggio, parteciperà alle gare nazionali sfidando le altre squadre regionali. L’evento sarà coordinato da Salvatore Argese, Vicepresidente e Rappresentante dei Giovani della Croce Rossa – Comitato Regionale Toscana.

Alla cerimonia di premiazione parteciperanno il Governatore della Regione ToscanaEugenio Giani, il delegato alle Politiche Giovanili ed Innovazione della Regione ToscanaBernard Dika, il Presidente della Provincia di PisaMassimiliano Angori, ed il Sindaco del Comune di VicopisanoMatteo Ferrucci

“La tutela e la promozione dell’educazione alla salute e alla sicurezza delle persone è uno degli obiettivi che la nostra Associazione si è posta per il 2030 – spiega il Vicepresidente regionale della CRI Toscana, Salvatore Argese -. In questo ambito si collocano le tantissime attività di formazione interna e verso la popolazione che contribuiscono a salvare migliaia di vite umane”.

“Le gare di primo soccorso, da sempre, rappresentano un importante momento di formazione e aggregazione per i volontari della Croce Rossa – aggiunge Argese -, oltre che essere un modo per mostrare alle comunità le attività portate avanti dai volontari e farle sentire protette. Quest’anno abbiamo deciso di portare anche all’esterno questa splendida iniziativa, coinvolgendo attivamente le giovani e i giovani del nostro Paese”.

Il progetto “Olimpiadi di Primo soccorso per studenti” ha infatti l’obiettivo di diffondere la cultura del soccorso all’interno degli istituti scolastici, preparando le studentesse e gli studenti del quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado ad affrontare una competizione in tale materia. La prima fase di questo progetto prevede una selezione regionale per individuare la squadra che rappresenterà la nostra regione nella seconda fase, quella nazionale.

Sei sono gli istituti scolastici provenienti della Toscana che hanno manifestato la volontà di aderire ed inviare ciascuno una propria squadra alla competizione, accogliendo i nostri volontari per formare le classi aderenti.

Le scuole coinvolte sono: l’Istituto di Istruzione Superiore “E. Santoni” di Pisa; l’Istituto di Istruzione Superiore “E. Barsanti” Sede A. Salvetti di Massa; il Liceo Scientifico “Amedeo di Savoia” di Pistoia; l’Istituto di Istruzione Superiore Sismondi-Pacinotti di Pescia: il Liceo Scientifico “A. Gramsci” di Firenze e l’Istituto Tecnico Statale “Tullio Buzzi” di Prato.

La cornice e l’atmosfera medievale di Vicopisano sarà un’ambientazione perfetta per i 4 scenari di primo soccorso che si svilupperanno all’interno del centro storico, mentre la Piazza Cavalca accoglierà il Villaggio CRI dove alle ore 12:00 si terrà anche una dimostrazione di manovre salvavita, aperta alla popolazione.

“Sentiamo molto spesso definire eroe chi si trova nel posto giusto al momento giusto e che conosce le basi del primo soccorso – precisa il Vicepresidente regionale Salvatore Argese -. Tutto questo non può essere solo un caso, occorre lavorare per avere una cultura di primo soccorso sempre più diffusa. Per questo motivo utilizzare il gioco di squadra per veicolare i concetti base si rivela sempre una buona alternativa, soprattutto con i giovani. Abbiamo ricevuto numerose adesioni a questa prima edizione e questo ci fa sperare bene per una prossima edizione”.

“Anche l’impegno della CRI Toscana per questa manifestazione non sarà da meno – conclude Argese -. Domenica saranno oltre 100 i volontari, provenienti da tutta la regione, impegnati nell’organizzazione e realizzazione dell’evento, come truccatori e simulatori, logisti, sanitari e staff di segreteria una macchina gigantesca che è pronta a far si che la manifestazione si svolga nel migliore dei modi. Un ringraziamento va all’amministrazione comunale di Vicopisano che fin dal primo momento ha accettato la nostra proposta, accogliendoci sul suo territorio e collaborando attivamente nell’organizzazione dell’evento.”

PROGRAMMA

ore 8:30 – Arrivo e registrazione squadre
ore 9:15 – Posizionamento squadre su circuito
ore 9:30 – Inizio Olimpiadi
ore 11:30 –  Fine Olimpiadi
ore 12:00 – Mass Training BLS in piazza Cavalca
ore 12:45 – Saluti istituzionali
ore 13:00 – Premiazione
ore 13:30 – Pranzo

Per tutta la durata dell’evento in piazza Cavalca sarà aperta la cittadella della CRI con stand informativi.

Copy link
Powered by Social Snap