Nella giornata di oggi, sabato 12 febbraio, il Comitato Regionale della CRI Toscana ha ospitato un interessante workshop per i delegati e gli operatori dell’Area Sociale.

Dalla Centrale di Risposta Nazionale ai Comitati Territoriali. La gestione delle relazioni complesse” questo l’argomento dell’incontro, che si è svolto oggi presso la sede regionale della Croce Rossa, in Via dei Massoni a Firenze, con la partecipazione di una delegazione del Comitato Nazionale fra cui Massimo La Pietra,  Responsabile della Centrale di Risposta Nazionale della Croce Rossa Italiana.

Diversi gli argomenti trattati nel corso della giornata, dal nuovo portale “Cri per le Persone” al servizio di supporto psicologico della Centrale di Risposta Nazionale, dalle modalità di attivazione delle richieste alla gestione delle relazioni complesse che giornalmente i volontari si trovano a gestire durante le loro attività. Una giornata formativa davvero molto utile per gli operatori sociali, che da mesi gestiscono le tantissime attività di supporto alla popolazione.

La Centrale di Risposta Nazionale è un punto unico di accesso ed assicura la presa in carico e la risposta a tutte le richieste delle persone, attraverso il coinvolgimento dei Comitati CRI del territorio; come risposta all’emergenza #Covid19, ha gestito la consegna di spese, farmaci e beni di prima necessità in tutta Italia e il pronto soccorso psicologico, offrendo un servizio di ascolto non giudicante a chiunque si trovi in una situazione di disagio (cittadini, volontari e operatori sanitari coinvolti in prima linea nell’emergenza).

Per maggiori informazioni sulla Centrale di Risposta nazionale e sul servizio Cri per le persone, visita la pagina dedicata sul sito della Croce Rossa Italiana.

Copy link
Powered by Social Snap