“Sede Sicura”: al via il progetto rivolto a 140 enti del Terzo Settore toscani per la ripartenza in sicurezza

Per accompagnare gli enti del Terzo Settore nella delicata fase della ripresa, Cesvot in collaborazione con CroceRossa Italiana – Comitato Regionale Toscana ha realizzato il progetto speciale “Sede Sicura“.
L’intervento metterà a disposizione degli enti l’ assistenza di esperti in normativa sulla salute e sicurezza sul lavoro che, previo sopralluogo, compileranno una relazione con riportati gli eventuali adeguamenti necessari per la messa a norma delle sedi nel rispetto delle normative nella fase2 dell’emergenzaCovid-19.
 
Saranno 140 gli enti del Terzo Settore di tutta la Toscana, iscritti nei registri di volontariato, promozione sociale, cooperative sociali e all’anagrafe delle Onlus, con volontari e sede in Toscana, che potranno usufruire di questo servizio gratuito.
La domanda deve essere presentata online dal legale rappresentante dell’ente, previa iscrizione all’area riservata MyCesvot , da domani martedì 15 settembre fino a giovedì 31 dicembre 2020.

Per maggiori informazioni e dettagli consultare il sito www.cesvot.it.

 
 

I nuovi bisogni registrati dagli enti del Terzo Settore nella delicata fase della ripartenza sono davvero molti. I dati analizzati dall’ Indagine sull’impatto dell’epidemia in Toscana, a cura di Sociometrica su incarico di Cesvot, fotografano una situazione di affanno: un ente su due non ha risorse per continuare le proprie attività, il 14,2% ha dovuto chiuderle o sospenderle e oltre il 70% degli enti le ha ridotte. Il 20,6% degli enti del Terzo Settore segnala tra le difficoltà generali più importanti quella del lavorare con gli attuali protocolli sicurezza (20,6%), in particolare, si denuncia una mancata chiarezza nelle norme (6,5%).
L’indagine racconta delle profonde difficoltà degli enti ma anche del desiderio di risollevarsi e della capacità di resilienza delle molte associazioni desiderose di ripartire con la programmazione delle attività.

FONTE: Ufficio Stampa e Comunicazione del Comitato Regionale Toscana


 

0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder
Copy link
Powered by Social Snap