12 agosto – Giornata Internazionale della Gioventù. Il messaggio di Salvatore Argese, Rappresentante Regionale dei Giovani della Toscana

 

Il 12 Agosto si celebra la Giornata internazionale della gioventù. Tale ricorrenza nasce per dare voce ai più giovani e riconoscere il loro impegno nella partecipazione alla vita delle proprie comunità.

“Far parte di un’associazione di volontariato è un grande atto di responsabilità e senso di appartenenza alla comunità.
È una scelta che, anche se a rilento, sta coinvolgendo molti giovani che soprattutto in questi mesi sono diventati delle risorse a servizio dei più vulnerabili.
Spesso si pensa, erroneamente, che i giovani debbano “guadagnarsi” la possibilità di prendere delle scelte in un futuro non specificato.
Tuttavia noi giovani viviamo a pieno titolo questo presente e siamo parte attiva del processo decisionale anche nel mondo “dei grandi” che molto spesso è ostico nei nostri confronti.
Ci sono scelte che segnano la propria vita e fanno crescere: durante l’emergenza Covid19, molti studenti  e lavoratori fuorisede hanno rinunciato a rientrare a casa dai propri familiari mettendosi al servizio della comunità che li ospita; mostrando un grande senso del dovere lo stesso che ha pervaso tutti i giovani scesi in campo in tutta Italia e nella nostra regione in supporto dei Comitati.
Dall’emergenza sanitaria a quella sociale, nessuno si è tirato indietro ad ogni livello assicurando una rapida risposta sul territorio senza trascurare i propri doveri scolastici e personali.
Scegliere di donare il proprio tempo ad un’associazione di volontariato è una delle esperienze che fanno assaporare la bellezza della vita.
È il primo passo per porsi come attori e costruttori dei cambiamenti della società odierna, purtroppo troppo spesso egoistica e chiusa su visioni ormai superate, facendo tesoro dell’esperienza del passato.”

                                                                                                    Salvatore Argese
                                                                Rappresentante Regionale dei Giovani della Toscana

 
 

 


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder
Copy link
Powered by Social Snap