12 AGOSTO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA GIOVENTU’

 
immagine news

Il 12 agosto, ricorreva la Giornata Internazionale della Gioventù, indetta dalle Nazioni Unite per riconoscere e valorizzare l’impegno, gli sforzi e le potenzialità che i giovani di tutto il mondo impiegano per migliorare la società globale.

Il Comitato Regionale della Croce Rossa della Sicilia conta all’attivo  oltre 3200 giovani volontari, di età compresa tra i 14 ed i 31 anni, che svolgono costantemente  attività  di ogni tipo nei vari Comitati.

Ma chi siamo noi  Giovani della Croce Rossa Italiana?

Cosa facciamo? Con quale metodologia?

Come recita la Dichiarazione dei Giovani della Croce Rossa Italiana, redatta nel settembre 2014 in occasione dello Youth Engagement Meeting tenutosi a Roma, “I giovani siamo NOI, NOI siamo i Giovani in Croce Rossa Italiana. […] Semplicemente giovani, perché vivendo in prima persona la scelta del volontariato, siamo contemporaneamente attori e destinatari: attraverso l’esperienza diventiamo leader nelle nostre comunità.” E ancora: “Consapevoli che il nostro percorso di crescita è in continua evoluzione, riconosciamo le vulnerabilità e allo stesso tempo lavoriamo sulle nostre potenzialità.”

Un Giovane di Croce Rossa Italiana è innanzitutto un giovane come tutti gli altri con le stesse passioni, ambizioni e voglia di fare progetti. In secondo luogo, è un giovane consapevole di non essere imbattibile, che conosce le proprie vulnerabilità e le proprie debolezze.

In terzo luogo, è un giovane che non vuole essere spettatore della vita, ma che decide di combattere contro tali vulnerabilità e debolezze abbracciando i Principi Fondamentali ed entrando a far parte di Croce Rossa Italiana.

Sono proprio questi tre aspetti, ed in particolar modo la consapevolezza di sé, che delineano la differenza tra un giovane e un Giovane di Croce Rossa Italiana.

Oggi noi Giovani C.R.I. rivestiamo uno spazio fondamentale e di rilievo all’interno dell’Associazione e in ogni Comitato. In linea con i Principi Fondamentali e con l’Obiettivo Strategico 5, svolgiamo sul territorio molteplici e variegate attività, volte a tutelare la salute e la vita, a promuovere l’inclusione sociale e la diffusione dei Principi e dei Valori. In particolare,

NOI Giovani della C.R.I. operiamo attraverso le cosiddette “Attività dei Giovani della Croce Rossa Italiana”, ovvero: l’Educazione alla sessualità e prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale; la Promozione della donazione del sangue e tessuti; l’Educazione alla sicurezza stradale; Educazione alimentare e prevenzione delle patologie non trasmissibili; l’Educazione al fenomeno migratorio; Diffusione dei Principi e Valori e della cultura alla pace e della non violenza; Riduzione dei rischi da disastro e adattamento ai cambiamenti climatici.

Grazie all’Obiettivo Strategico 5, interamente dedicato alla gioventù – “Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura alla cittadinanza attiva” – noi Giovani C.R.I. abbiamo la possibilità di rimodulare, secondo una particolare metodologia, le attività svolte da tutti i Volontari C.R.I.

Una metodologia giovane, basata sulla consapevolezza che, per “fare di più, fare meglio, ottenere un maggiore impatto”, bisogna utilizzare gli strumenti che accomunano tutti noi giovani: musica, social media, arte, giochi di squadra, sfide.

Due i pilastri portanti di tale metodologia: Peer Education ed Empowerment.

Con l’Educazione alla Pari, i destinatari non vengono considerati come utenti da istruire a cui impartire lezioni ma come soggetti portatori di risorse.

L’assenza di gerarchia e un approccio comunicativo informale favoriscono lo scambio di idee, il confronto e la condivisione di esperienze tra coetanei. Grazie all’ Empowerment, inoltre, i giovani volontari possono intraprendere dei percorsi di crescita che incrementano la stima di sè e la consapevolezza del proprio potenziale; primo tra tutti il cosiddetto PerCorso GiovenTÙ, da effettuare al termine del corso di accesso all’Associazione.

La Croce Rossa Italiana  riconosce  l’importanza del  ruolo dei Giovani ed è per questo motivo che ne sostiene e favorisce lo sviluppo: in tal modo possiamo diventare cittadini attivi  e, partendo da noi stessi, diventiamo agenti di cambiamento all’interno delle nostre comunità.

In occasione di tale giornata, il Comitato Regionale ha predisposto una copertina da condividere  sulla pagina Facebook. Inoltre sono previste varie attività Social che si svolgeranno il 12 Agosto, a cui tutti sono invitati a partecipare

Emanuele Sciortino
Rappresentante Regionale dei giovani CRI della Sicilia e
Vice presidente del Comitato Regionale della Sicilia

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap