Lipari : inaugurata la nuova Caserma dei Carabinieri

 
immagine news

Si è svolta a Lipari, il 14/05/2016, la cerimonia di inaugurazione della nuova caserma dei Carabinieri.
La nuova struttura delle forze dell’ordine è stata intitolata all’Appuntato Horacio Majorana, caduto il 12 novembre 2003 a Nassiriya in Iraq, ed insignito della croce d’onore alle vittime di atti di terrorismo o di atti ostili impegnate in operazioni militari e civili all’estero “alla memoria” con la seguente motivazione:
“Addetto a squadra del Reggimento M.S.U. impegnato in missione a sostegno della martoriata popolazione irachena nell’ambito dell’operazione “Antica Babilonia”, coraggiosamente consapevole dei gravi rischi ai quali si esponeva, si prodigava per assolvere il proprio delicato incarico con fermezza di intenti, senso del dovere ed altissimo spirito di sacrificio. Il 12 novembre 2003, a seguito di improvviso attacco ad una installazione del contingente nazionale, veniva mortalmente investito dal devastante scoppio di un’ingente quantità di esplosivo, provocato proditoriamente da cellula terroristica suicida, sacrificando così la propria vita ai più sacri valori dell’amor di patria e dell’onore militare. Chiarissimo esempio di eletta abnegazione ed incondizionata dedizione al dovere”.

Tra le autorità civili a militari presenti all’inaugurazione vi era anche il Ministro dell’Interno Angelino Alfano, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Tullio Del Sette, i vertici delle Istituzioni, il sindaco di Lipari Marco Giorgianni, i familiari di Horacio Majorana, la madre Bernardina Leone e i figli Patricia ed Ettore, le scolaresche locali, i Reparti schierati in armi e la Fanfara del 12° Btg “Sicilia”.

Inoltre l’unità operativa dei volontari CRI di Lipari, appartenenti al Comitato Cri Milazzo – Isole Eolie, ha partecipato fornendo supporto e assistenza con ambulanza di soccorso di tipo A e di 13 volontari, sotto la supervisione del referente dell’unità Dott. Giovanni Noto e del Capitano Medico dei Carabinieri Dr.ssa Rosamaria Squillacioti del 12° Battaglione Carabinieri Sicilia.
I volontari disposti in squadre sono stati posizionati in prossimità dei punti di maggior afflusso di gente. A ulteriore supporto della manifestazione era presente un’ambulanza medicalizzata del 118.

Forti emozioni hanno caratterizzato la cerimonia d’inagurazione, particolarmente toccante nel momento della scopertura della lapide dedicata all’App. Horacio Majorana, solennemente benedetta dall’attuale Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi di Messina Lipari e Santa Lucia del Mela, Mons. Benigno Papa, alla presenza della madre e dei familiari del Carabiniere.
Alla fine della cerimonia il Ministro Alfano si è complimentato con i volontari della Croce Rossa ringraziandoli per il servizio prestato, esclamando “Grazie per il vostro servizio, W la Croce Rossa!”.

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap