Tutto Passa dalla Mente…

 
 Tutto Passa dalla Mente…
Tutto Passa dalla Mente…

Come dice qualcuno, la mente è meravigliosa!  Ed è infatti cosi, quando a pensarci è proprio l’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, che organizza il Convegno dal titolo : «  Giornata del benessere psicologico… Tutto passa dalla mente », il 14 ottobre ai Cantieri Culturali alla Zisa.

E’ la prima giornata della Psicologia, istituita dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, nell’anbito della giornata Mondiale della Salute Mentale.
La Croce Rossa, forte del suo impegno nel sociale ed essendo stata, da sempre in prima fila, nell’assistere, allievare, aiutare e dare voce a chi non ha voce, sarà rappresentata dalla D.ssa Santa Sicali, Delegata Tecnica Regionale Obiettivo 2. Si tratterà di un momento di confronto tra Psicologi, di apertura al territorio e scambio tra professionisti che a vario titolo si occupano di benessere, esteso anche agli operatori in emergenza.

Tutto passa dalla mente, l’Umanità, l’Unità, l’Imparzialità, insomma tutti i principi fondamentali sui quali si basa la CRI e che tendono ad una cultura che sia attenta ai bisogni dell’Uomo e a gestire anche e in meglio, il senso di inadeguatezza e impotenza di fronte alla drammaticità dell’emergenza. Tendere la mano a chi ha bisogno, in seno ad un ambiente psicologico favorevole. Solo cosi si possono raggiungere gli obiettivi. Sono oramai parecchi anni che si sta assistendo ad un crescente interesse nei confronti delle reazioni allo stress dei soccorritori. Diventa quindi necessario valutare il rischio di essere seriamente coinvolto nelle esperienze traumatiche delle persone da soccorre. Questa è la finalità della tavola rotonda : affrontare insieme a specialisti, psicologi, operatori del soccorso, le tematiche inerenti i fenomeni psichici vissuti dai soccorritori, professionali e volontari, nell’area tecnico-sanitaria, nei vari contesti di emergenza e
analizzare gli interventi di sostegno psicologico finalizzati alla elaborazione delle emozioni legate agli eventi critici.

Houda Sboui

Volontaria CRI Palermo

Staff DTR Obiettivo 6 « Sviluppo e Comunicazione »

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap