CRI Sicilia - La CRI a fianco della Fondazione Malagutti Onlus per la “Camminata Italiana - Benessere, Africa, Diritti”
La Camminata Italiana percorrerà la Sicilia per 368 km
La Croce Rossa Italiana ha concesso il patrocinio alla Fondazione Malagutti Onlus, Accoglienza ed Assistenza per i minori in difficoltà, in occasione dell’evento “Camminata Italiana – Benessere, Africa, Diritti” che si svolgerà in 58 giorni, attraversando 12 regioni italiane in 51 tappe, dal 7 aprile al 3 giugno 2018. Obiettivo dell’evento è far riflettere sugli stili di vita improntati al benessere e a prevenire le principali cause di morte, attraverso un percorso lungo 2295 Km che, passo dopo passo, porta all’incontro con la gente dal nord al sud della penisola.
Sviluppare sinergie promuovendo progetti utili per la popolazione è alla base dell’azione quotidiana della CRI. Il progetto ”Camminata Italiana”ha lo scopo di far riflettere sul concetto di benessere della persona, sulle migrazioni dei popoli, specie quelli africani, sollecitare il rispetto dei diritti fondamentali. L’obiettivo della sfida che il progetto si pone è uno dei sei punti focali della Strategia 2020 della CRI: la tutela e la protezione della salute e della vita.
Dopo aver camminato per 1149 km, la Camminata Italiana arriverà a Messina il 7 maggio 2018 e, da lì, percorrerà la Sicilia per 368 km durante la Settimana della Croce Rossa Italiana. Nella Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, 8 maggio, la Camminata Italiana si sposterà da Messina per raggiungere Taormina, percorrendo 50 Km. Da qui, mercoledì 9 maggio, passando da Riposto e Zafferana Etnea, arriverà a Catania, per poi ripartire il 10 maggio alla volta di Palagonia. L’11 maggio, percorrerà poi 38 Km, passando da Caltagirone, per sostare a San Michele di Garzaria, da dove il 12 maggio, dopo aver percorso 52 km, giungerà a Ravanusa. Domenica 13 maggio saranno 50 i chilometri da percorrere per raggiungere Mussomeli, da dove il 14 maggio si partirà per soffermarsi a Villafrati. La trentottesima e ultima tappa siciliana sarà a Palermo.
“Promuovere la salute e il rispetto dei diritti fondamentali significa costruire un percorso verso il cambiamento, inteso sia come diffusione di conoscenza sia come azione di sensibilizzazione sui concetti di benessere e rispetto della dignità umana. La “Camminata Italiana” è un evento che siamo lieti di ospitare – dichiara Luigi Corsaro, Presidente CRI Sicilia – Il percorso siciliano vedrà i nostri volontari in prima linea per garantire accoglienza e sicurezza, in concomitanza con le attività che ogni anno CRI Sicilia organizza in occasione della Settimana della Croce Rossa“.
Di Irene Cimino, Volontaria CRI di Castelvetrano