Il Dono oltre le Barriere della Vita
- Si ringrazia per la foto CastelvetranoSelinunte.it In foto Filippo Pisciotta con i volontari CRI Castelvetrano: Giuseppe Cardinale, Delegato area sviluppo e comunicazione e Antonino Alberto Crimi, Delegato area giovani.
Uomini, donne, grandi e piccini , ricchi, meno ricchi, tutto cio’ compone il nostro mondo passato, attuale e futuro. L’amore, l’odio, la bontà, la gentilezza e la disponibilità sono quelle ciliegine che accompagnano il nostro vissuto quotidiano. Nel bene o nel male, il mondo è paese.
Esseri umani che nascono uguali ma che trovano una vita diversa, chefaranno sacrifici diversi, avranno destini diversi. Eppure, all’interno di questo pallone gigante chiamato Terra, ricco di mare e foreste, strade e case, bagnato dalla pioggia ed accarezzato dal sole, cullato dal vento e ghiacciato dalla neve, esistono cuori, che battono forte e sfidano tutte le ingiustizie che madre natura impone ai suoi abitanti.
Cuori sensibili che sfidano l’impossibile. Occhi profondi che scrutano l’infinito e credono fortemente, che un’alternativa esiste sempre. Basta scegliere. Bisogna solo aprire il proprio cuore e attraversare quella porta chepermetterà di tendere la mano a chi ne ha bisogno: bambini, donne, lavoratori, anziani in pigiama seduti sulle panchine, sguardi profondi e smarriti, loro, hanno perso tutto, il loro passato, le loro vite. Nelle loro menti, rimangono solo immagini indelebili dei piu’ bei momenti vissuti. Con la loro sagezza aspettano. Con pazienza aspettano.
Ed ecco qui che arrivano donazioni di denaro, beni di prima necessità e un dono inaspettato, che riscalda i cuori infranti, i rassegnati, le mani e i piedi congelati.
Lui, arriva dal Sud. Dal caldo sud. Filippo Pisciotta, un imprenditore di Castelvetrano, ha sfondato la porta dellasperanza e carità e ha scelto di donare alla CRI, appunto di Castelvetrano, ungeneratore di aria calda, che utilizzava presso la propria azienda. Unmacchinario costoso, utile per riscaldare grandi ambienti come quelliutilizzati per ospitare le famiglie sfollate dopo un evento sismico.
Ovviamente, attraverso il coordinamento del Comitato Regionale, il macchinario sarà messo a disposizione di chi ne avrà bisogno in tutto il territorio nazionale. E’ Un grande gesto d’amore e di umanità che va salutato con molto rispetto e affetto. E’ un dono oltre le barriere della vita.
Nonostante le difficoltà, questo Natale sarà sicuramente caldo, accogliente, ricco di speranza e di unità grazie agli sforzi di tanti e alle gesta di gente come Filippo Pisciotta.
Houda Sboui
Volontaria CRI Palermo
Staff DTR Obiettivo 6 « Sviluppo e Comunicazione »
14/12/2016