- Giornata Mondiale del Rene: eventi di sensibilizzazione della CRI anche in Sicilia
Giornata Mondiale del Rene: eventi di sensibilizzazione della CRI anche in Sicilia
Celebrata il 9 marzo, dal 2006 la Giornata Mondiale del Rene rappresenta l’occasione per una campagna globale di consapevolezza sull’importanza della cura dei reni, sulla prevenzione delle patologie ad essi collegate e sulla promozione di corretti stili di vita. La Croce Rossa Italiana aderisce alla campagna di iniziative e sensibilizzazione con eventi in tutta Italia, in collaborazione con la Fondazione Italiana del Rene Onlus e la Società Italiana di Nefrologia. “La Croce Rossa Italiana è lieta di partecipare anche quest’anno alla ‘Giornata Mondiale del Rene”, dichiara il Presidente di CRI, Francesco Rocca.
Anche la CRI della Sicilia aderisce all’iniziativa con eventi di sensibilizzazione, nelle piazze e nelle scuole, nelle città di Alcamo, Augusta, Messina, Pachino, Portopalo, Noto, Siracusa e Taormina. Il tema principale di quest’anno è dedicato alla “Malattia renale e obesità”, due condizioni legate l’una all’altra. Proprio l’obesità rappresenta
un forte fattore di rischio per lo sviluppo di malattie a carico dei reni. “CRI Sicilia rivolge soprattutto ai giovani il suo impegno di sensibilizzazione per informare sui principali rischi legati ad abitudini scorrette e dannose”, afferma Luigi Corsaro, Presidente Regionale CRI della Sicilia. L’educazione alimentare e una regolare attività fisica sono infatti azioni fondamentali per ridurre o eliminare i rischi legati allo sviluppo di malattie renali.
“I numeri parlano chiaro, è evidente che la continua diffusione della malattia renale cronica sia allarmante. In occasione della Giornata Mondiale del Rene, puntare i riflettori sull’obesità vuole dire fare una campagna di prevenzione molto più incisiva – commenta il Prof. Alessandro Balducci, Presidente della Fondazione Italiana del Rene – considerando che si tratta di una patologia la cui identificazione in fase precoce può essere utile a prevenirne l’evoluzione e le complicanze future”.
Per avere maggiori informazioni sulla GMR e conoscere nel dettaglio tutte le iniziative organizzate, è possibile consultare il sito della Fondazione Italiana del Rene.