Estate 2018 – La CRI rimane aperta per ferie!
La Croce Rossa a sostegno dei tanti che in estate rimangono soli e bisognosi di assistenza.
L’estate è il momento più atteso dell’anno, grandi e piccini aspettano queste vacanze per scaricarsi, divertirsi, ritrovare gli affetti più cari. Intanto, altri, per motivi di salute o economici, non possono partire e spesso rimangono soli senza l’assistenza di qualcuno. Per molti di loro c’è fortunatamente la CRI!
Sono in tanti, infatti, a non poter permettersi il lusso di partire e di rilassarsi. Quanti anziani sono confinati nei loro letti, immobili, guardando la luce del giorno e il chiaro di luna da una finestra con il pensiero rivolto ai tempi passati.
Noi, i volontari della Croce Rossa Italiana, siamo sempre pronti a tenerli per mano, accompagnarli, accarezzarli. Anche d’estate siamo presenti per assistere i bisognosi, i deboli, distribuire l’acqua fredda e un panino ai senza tetto, regalare una maglietta, delle ciabatte. Stringere la mano all’anziano, preparare il pranzo della domenica e dare voce a chi non ha voce, mettere in moto l’ambulanza e correre per salvare vite umane.
Siamo l’esercito dei volontari instancabili, sorridenti e impegnati nel sociale, fedeli all’emblema sulla nostra divisa. I nostri valori, i nostri principi sono la nostra forza e la nostra ragione di vita. L’estate non è solo mare, montagna e passeggiate ma è anche amore e disponibilità verso chi ne ha bisogno.
Alzatevi, ballate, cantate, tuffatevi nell’acqua azzurra del mare. Il cielo è limpido, la vita è bella, il sole è caldo e le giornate sono meravigliose! Non avete nulla da temere. Non siete soli. Tanti ci vedono “come un bene pubblico” a disposizione di tutti e in tutto il mondo per ridurre la sofferenza umana e migliorare la vita delle persone vulnerabili mobilitando il potere dell’umanità.
L’umanità, infatti, costituisce il primo principio della Croce Rossa ed è il motore principale per raggiungere quante più persone e dare anche a loro un po’ di felicità. Tanti volontari, tanti ragazzi e ragazze non demordono e non dimenticano che c’è chi ha bisogno di loro.
E’ tempo di vacanza per tanti, ma è anche tempo di assistenza perché la CRI non va in ferie, rimane aperta a tutti! Buon volontariato a tutti noi!
di Houda Sboui, volontaria della CRI di Palermo
Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale della Sicilia
Staff Regionale Obiettivo 6 – “Sviluppo, comunicazione e promozione del volontariato”
0 commenti