Sicilia, il Volontario CRI Federico D'Urso nuovo referente regionale Nuclei Reparto Sanità Pubblica della CRI Sicilia

 

Il Reparto di Sanità Pubblica nasce da un accordo di collaborazione nel 2006 tra il Ministero della Salute, Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria, e la Croce Rossa Italiana. L’accordo prevedeva l’impiego della Croce Rossa Italiana, già preposta ad effettuare servizi sanitari anche in tempo di pace in occasione di emergenze sanitarie sia a livello nazionale che internazionale per l’assolvimento dei compiti previsti per l’Italia dall’applicazione del Nuovo Regolamento Sanitario Internazionale, il rafforzamento del sistema di sorveglianza e allerta ai confini del paese, in occasione di altre situazioni di emergenza sanitaria rappresentanti una minaccia per il paese e per la salute pubblica.

 
nuovo referente regionale Nuclei Reparto Sanità Pubblica

Compiti del Reparto di Sanità Pubblica sono l’attivazione di percorsi di formazione diretti al Personale appartenente al Corpo Militare Volontario, al Corpo delle Infermiere Volontarie, al Personale Volontario, al Personale Dipendente. I percorsi di formazione vengono gestiti in stretta collaborazione con il Ministero della Salute, sono soggetti a continuo aggiornamento. Il personale impiegato è sottoposto a costante retraining anche in relazione a possibili evoluzioni degli scenari sanitari nazionali e internazionali.

Inoltre il RSP ha il compito di predisporre protocolli e procedure di intervento e di sicurezza nelle attività con  obbligo di diffondere gli stessi con formazione dedicata, predisporre protocolli di attivazione e di intervento in caso di emergenza nell’ambito di Unità Sanitarie da attivare ed impiegare nei porti, aeroporti e posti di confine terrestri, a bordo di navi ed aeromobili ed altri mezzi di trasporto nonché, in ogni ulteriore sito necessiti, in applicazione del Regolamento Sanitario Internazionale, in ausilio al personale Medico e tecnico-sanitario del Ministero della Salute su tutto il territorio nazionale in base a pianificazioni operative predisposte dalla CRI e approvate dal Ministero della Salute.

 
 
nuovo referente regionale Nuclei Reparto Sanità Pubblica

Infine il RSP CRI ha il compito di collaborare con il Ministero della Salute nelle azioni di sostegno per eventuali risposte al bioterrorismo o comunque a minacce nei confronti della popolazione di tipo biologico, offrendo le proprie risorse professionali e logistiche nella predisposizione di una rete di gestione sanitaria e logistica di dette emergenze.

Inizialmente l’accordo con il Ministero della Salute venne formalizzato con modalità regionale, il primo accordo di collaborazione del 27 dicembre 2006 era tra il Ministero della Salute e i Comitati Regionali del Lazio e della Lombardia.

In Sicilia sono stati istituiti, nel 2013, due Nuclei RSP, il XII Nucleo RSP Sicilia Occidentale a Trapani e del XIII Nucleo Sicilia Orientale a Catania . A giugno scorso il Presidente CRI Sicilia Luigi Corsaro ha individuato il nuovo Referente Regionale per la formazione e il coordinamento delle attività dei Nuclei Reparto Sanità Pubblica della CRI Sicilia, il Volontario CRI Federico D’Urso, già Infermiere XIII Nucleo RSP Sicilia Orientale Catania.

E’ un onere – ha commentato Federico D’Urso – che prendo volentieri nel rispetto dell’impegno assunto con la Croce Rossa e i suoi Principi. Siamo in piena attività di assistenza agli sbarchi delle persone migranti in collaborazione con l’USMAF (Uffici di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera del Ministero della Salute) con particolare attenzione al rischio biologico. Nel 2016/2017 abbiamo avuto più di 450 attivazioni. Stiamo provvedendo ad aggiornare gli Albi dell’Area Sanitaria e dell’Area Tecnico-Logistica dei Nuclei RSP della Sicilia. In questi giorni – ha aggiunto D’Urso – stiamo provvedendo a organizzare, grazie al supporto di Luigi Corsaro, che ha rivestito anche il ruolo di Referente Regionale RSP in Sicilia, un programma di addestramenti su vestizione/svestizione, utilizzo della camera Isoark e della barella N36 di isolamento  e la sistemazione dei materiali per le attività di biocontenimento”.

Infatti, il 22 e il 23 agosto scorsi diversi operatori RSP afferenti al XII Nucleo della Sicilia Occidentale si sono trovati a Palermo per un’attività di tipo addestrativo sull’utilizzo della barella e della camera di alto biocontenimento, sulle procedure di vestizione e svestizione e sulla decontaminazione del personale. Sono stati impiegati tre formatori e due operatori del XIII Nucleo RSP che ha prestato il loro know-how e le loro esperienze per garantire un l’addestramento rivolto ai Volontari.

In occasione delle giornate formative è stata consegnata al Comitato CRI di Palermo e Trapani una barella N36 per isolamento ad alto biocontenimento.

Nei prossimi mesi verranno organizzati altre giornate formative e di addestramento per tutti i Volontari CRI RSP della CRI Sicilia

 
 

nuovo referente regionale Nuclei Reparto Sanità Pubblica
nuovo referente regionale Nuclei Reparto Sanità Pubblica
 

 
 

di Michele Pappalardo, volontario della CRI di Castelvetrano
Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale della Sicilia
Staff Regionale Obiettivo 6 – “Sviluppo, comunicazione e promozione del volontariato”


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder
Copy link
Powered by Social Snap