Menfi – 120 volontari impegnati per l’Inycon
Dal 23 al 25 giugno, si è svolta a Menfi la 22esima edizione dell’INYCON, dedicata alle produzioni vinicole di eccellenza del territorio e alle straordinarie varietà gastronomiche locali, organizzata dal Comune di Menfi.
I volontari CRI del Comitato di Agrigento hanno prestato assistenza sanitaria durante i tre giorni dell’evento, con la presenza di due ambulanze. Ogni sera, circa 40 volontari provenienti da Menfi, Sciacca, Agrigento e Sambuca, hanno monitorato la situazione nelle strade e nei vicoli con tre squadre appiedate.
”Nonostante la grande affluenza di gente, non si è posta la necessità di grandi interventi”, ha commentato Massimo Li Petri, delegato della CRI di Menfi che ha coordinato i volontari. ”Grazie alle squadre appiedate - continua Massimo Li Petri – siamo riusciti a controllare bene le vie che si snodano dal centro e i cortili storici di Via della Vittoria dove si tenevano balli e degustazioni di vino“.
La manifestazione, inserita nella shortlist degli eventi ad alta rilevanza turistica della Regione Siciliana. ha celebrato quest’anno il decimo anniversario del gemellaggio con la città tedesca di Ettlingen (Baden- Württemberg) e ha messo in evidenza l’importanza dell’amicizia fra popoli e culture diverse. A conclusione di Inycon 2017 si è tenuto uno spettacolo finale, momento che unisce comunità e visitatori in un’atmosfera emozionale unica, esaltata dallo spettacolo pirotecnico conclusivo.
Di Monica Sutera, Volontaria CRI di Agrigento