Messina – Volontari in ospedale e l’ospedale aiuta il volontariato!

Si rafforza la collaborazione tra l’IRCCS Centro Neurolesi “Bonino Pulejo e la Croce Rossa Italiana.

 

Era il settembre 2015 quando la Croce Rossa Italina era stata nominata componente e presidente del Comitato Consultivo dell’IRCCS “Bonino Pulejo” di Messina; oggi, ottobre 2017 il Presidente della Croce Rossa di Messina – Comitato di Messina, Dario Bagnato e il Direttore Generale dell’Istituto Bonino Pulejo, arch. Angelo Aliquò, hanno siglato un Accordo Quadro, allo scopo di migliorare e facilitare l’assistenza e l’accoglienza dei pazienti, presi in carico dalle strutture afferenti all’IRCCS – in particolare al Presidio Piemonte – e dei familiari mediante il supporto ed il coinvolgimento dei volontari della CRI di Messina.

Gli ospedali, o meglio le Aziende ospedaliere, sono luoghi in cui persone – che hanno età, storie, culture, condizioni di vita molto diverse tra loro – vivono esperienze che sono dolorose.. Persone che portano con sé speranze e disperazioni, solitudini, richieste di aiuto di ogni tipo. Da oggi i volontari della Croce Rossa sono presenti, pronti a risponde ad un problema, propone una forma di aiuto, aiutare a costruire relazioni.

È noto, a tutti coloro che ben conoscono la realtà degli ospedali, quanto il valore di un sorriso, di una parola, di un’attenzione in più al vissuto dei malati possano dare senso alla giornata di chi soffre, di chi attende, di chi non conosce quale sarà il proprio destino. Il volontario è tutto questo, e non solo. Dalla collaborazione, dalla condivisione di comuni esperienze, dall’accettazione delle altrui conoscenze siamo sicuri di costruire, giorno per giorno un percorso virtuoso, un cammino che sicuramente, con il concorso di tutti, potrà condurci a ottimizzare le prestazioni dei servizi ospedalieri.

“Costruire reti della solidarietà, intesa come filiera di collaborazione tra i volontari e le figure professionali dell’IRCSS è un opera preziosa che spero si estenda sempre più nella nostra Sicilia” afferma Luigi Corsaro, presidente della CRI in Sicilia. La preziosa opera del volontariato, all’interno dell’IRCSS non può essere considerata un mero ausilio ai compiti gravosi del personale di assistenza”. 

La collaborazione tra i due enti continuerà fuori dall’ospedale; infatti, l’IRCSS Bonino Pulejo donerà alla CRI le sopravvenienze alimentari provenienti dai pasti assegnati agli utenti della struttura ospedaliera, consentendo così il miglior sostentamento delle famiglie, che si trovano in condizioni di disagio e che sono assiste con regolarità dai volontari della CRI di Messina.

Copy link
Powered by Social Snap