Palermo – Ospedale CIVICO: istruttori CRI e ginecologi insieme per spiegare le Manovre Salvavita Pediatriche ai neo genitori
Si sono tenute all’ospedale Civico di Palermo, lezioni sulle Manovre Salvavita Pediatriche grazie a istruttori CRI capitanati dal Dott Amelia Giuseppe, Istruttore CRI full d e pediatra neonatologo.
I volontari CRI hanno infatti partecipato attivamente ai tanti corsi preparto organizzati dai sanitari del Reparto di ginecologia tenendo lezioni sulle Manovre Salvavita Pediatrica.
L’ostruzione delle vie aeree nei bambini a causa di cibo o caramelle è un evento frequente a scuola, ai giardini, dentro casa e può anche avere conseguenze molto gravi.
Spesso la situazione è facilmente risolvibile con semplici manovre di disostruzione pediatriche atte a liberare le vie aeree di un bambino o di un lattante da un corpo estraneo. Sono manovre salvavita perché i bambini, se non aiutati, possono andare incontro ad anossia e quindi subire conseguenze gravissime, tra cui la morte.
Per la Croce Rossa Italiana è fondamentale la diffusione di tali manovre, soprattutto tra le persone( insegnanti d’asilo e elementari, baby sitter) che lavorano a contatto con i bambini.
A tal scopo organizza dei corsi formativi specifici, aperti a tutti, con lo scopo di far conoscere a più persone possibili le Manovre Salvavita Pediatrica.
Per partecipare ai corsi basta cercare la sede Croce Rossa più vicina e chiederne l’attivazione.