Protocollo d'Intesa tra CRI Sicilia – FIV Sicilia

Protocollo d'Intesa tra CRI Sicilia - FIV Sicilia

L’Associazione della Croce Rossa Italiana della Sicilia e la Federazione Italiana Vela – VII Zona Sicilia – condividono l’impegno a voler sviluppare programmi di formazione sui gesti salvavita aperti a tutti, anche ai  tesserati FIV che praticano attività veliche, al fine di garantire e promuovere la sicurezza in mare aumentando cosi la  possibilità di salvare sempre più vite umane. 

Tale sinergia è improntata anche sull’importanza di diffondere l’educazione alla salute ed alla corretta alimentazione, promuovendo interventi nelle scuole e a tutti gli aderenti della FIV.
Per raggiungere tali scopi l’Associazione della Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Sicilia, in persona del Presidente Regionale Sig. Luigi Corsaro, e la Federazione Italiana Vela, VII Zona – Sicilia, in persona del Presidente di Zona Dott. Francesco Zappulla, hanno stipulano un Protocollo d’Intesa. 

L’educazione sanitaria, la prevenzione primaria, l’insegnamento  delle misure di primo soccorso –  sottolinea Luigi Corsaro, Presidente CRI Sicilia – rappresentano una delle “mission”  dell’Associazione, in linea con la Strategia 2020 della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Con questo Protocollo la CRI Sicilia, per il tramite dei Comitati CRI Territoriali, si impegna a fornire sicurezza e assistenza sanitaria nelle regate veliche organizzate dalla FIV e a  promuovere i corsi di primo soccorso e corsi full d (blsd-pblsd) ai circa 18.000 soci dei circoli e scuole vele della Sicilia per diffondere la cultura e la formazione in materia primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare con l’utilizzo del defibrillatore. 

Per il raggiungimento delle finalità del protocollo è stato costituito anche un Comitato di Coordinamento e Monitoraggio composto, in pari numero, dai rappresentanti designati dalle due Associazioni.

Nelle prossime settimana verrà inviato a tutti i Comitati CRI della Sicilia l’elenco dei Circoli e Scuole vela aderenti alla FIV – VII zona Sicilia – per concordare ed avviare a livello territoriale le attività previste nel protocollo d’intesa sottoscritto. 

 
Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Sicilia
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.