18 dicembre: Giornata Internazionale del Migrante
Il 18 Dicembre è la giornata Internazionale dei migranti!
Questa giornata fu proclamata ufficialmente nel 2000 dall’ONU e ha lo scopo di sensibilizzazione la popolazione al fenomeno della migrazione, ormai diventato di interesse internazionale.
La Croce Rossa Italiana si sta impegnando in tutti i modi per dare aiuto alle persone migranti. Sono migliaia gli esseri umani che sbarcano sulle nostre coste Siciliane in cerca di aiuto e di speranza.
Proprio per questo la C.R.I. offre servizi di assistenza e inclusione sociale con vari progetti. Tra tutti spiccano il progetto mollettarossa e la campagna MIGRATION 2.0.
La campagna di sensibilizzazione “#mollettarossa CONTRO OGNI DISCRIMINAZIONE ” è stata attuata a seguito del progetto Rete Regionale Aperta, promosso dall’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro – Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali ed attuato dalla Croce Rossa Italiana, Comitato Regionale della Sicilia, in collaborazione con Unar.
“Molla i pregiudizi, sostieni le differenze”: è questo lo slogan che vede come protagonista una semplice molletta da biancheria di colore rosso. Un oggetto comune, che si trova in tutte le case e che tutti conoscono, vuole diventare il simbolo regionale per dire NO ad ogni forma di discriminazione.
MIGRATION 2.0 è una campagna dei Giovani C.R.I. che mira alla sensibilizzazione della popolazione per far conoscere e comprendere i fenomeni migratori. Questo favorisce nella società attitudini positive nei confronti delle persone migranti, che generano, a loro volta, dei processi di inclusione sociale di tali collettivi.
Proprio per questo i #GiovaniCRI della Sicilia hanno deciso di creare un evento SOCIAL chiamato “LA DIVERSITÀ È CULTURA”!
In cosa consiste questo evento? Semplice… Dalle ore 0.00 di Venerdì 18 Dicembre fino alle ore 20.00 di Domenica 20 Dicembre sarà possibile scrivere su un post-it, o su un qualsiasi foglio di carta, un pensiero, una frase, un’ affermazione sulle migrazioni, sui migranti o sulle discriminazioni.
Prendi carta e penna, SCRIVI ciò che PENSI, SCATTA una FOTO e PUBBLICA tutto su questo evento con gli HASHTAG: ” #mollettarossa ” , ” #CRISicilia ” , ” #GiovaniCRI “
UN EVENTO DEI VOLONTARI DELLA CROCE ROSSA IN SICILIA, PARTECIPA ANCHE TU!
FAI SAPERE AL MONDO CIÒ CHE PENSI!