Intervento del Presidente Regionale alla XXI Conferenza Euromediterranea

 
immagine news

 Venerdì 26 febbraio 2016, il Presidente Regionale del Comitato Regionale C.R.I. della Sicilia è intervenuto, in rappresentanza del Vice Presidente della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, alla XXI Conferenza Euromediterranea, dal tema “Sicurezza sanitaria, emergenza migranti e sviluppo solidale nel bacino del Mediterraneo”, organizzata a Catania dall’OCCAM.
L’intervento del Presidente Regionale, che ha sottolineato come la Croce Rossa sia un osservatore privilegiato, in quanto in contatto con le Consorelle del Mediterraneo ma anche espressione dei Volontari C.R.I. impegnati attivamente ai moli di sbarco, ha posto l’accento su quattro punti:

1.la prevedibilità dell’attuale fenomeno migratorio, per il quale va superata la fase di “emergenza”;

2.le norme costituzionali e le convenzioni internazionali che garantiscono il diritto alla salute a tutti gli individui;

3.la necessità di un intervento che garantisca la sicurezza sanitaria a persone migranti e cittadini;

4.la necessità di soluzioni innovative, di un approccio inclusivo, nonché della giusta considerazione, nella fase di pianificazione ed in quella di azione, delle comunità locali.

Il Presidente Regionale C.R.I. ha richiamato il documento conclusivo della Conferenza Europea delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, riunitasi a Firenze nel 2015, che rilevato come non servano nuove norme o politiche, ma occorre attuare quelle già esistenti. Le Società di Croce Rossa hanno già adattato i propri programmi e ci si aspetta che i governi facciano altrettanto.

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap