M’Illumino di Meno 2016 in Sicilia

 
immagine news

Anche quest’anno i Comitati C.R.I. della Sicilia hanno aderito all’iniziativa promossa dal programma radiofonico caterpillar su Rairadio2, “M’illumino di meno”, la celebre festa del risparmio energetico. Il 19 febbraio 2016 tutti sono stati invitati ad aderire a un simbolico “silenzio energetico” al fine di sensibilizzare alla riduzione e alla sensibilizzazione dei consumi, con lo spegnimento delle luci e alimentazioni superflue. L’iniziativa rientra nell’ambito dell’attività di Riduzione dei rischi da disastro e adattamento ai cambiamenti climatici che ha, tra gli obiettivi, la mitigazione degli effetti del clima sull’uomo e quindi la sensibilizzazione della popolazione all’uso e al risparmio delle risorse. Numerosi sono stati gli eventi organizzati in Sicilia.
I Giovani della C.R.I. di Messina, nella piazza del Duomo, hanno proposto giochi e attività volti a sensibilizzare la popolazione non solo sul risparmio energetico, ma anche per promuovere uno stile di vita ecosostenibile che non gravi sull’ ambiente e quindi sugli esseri umani. In chiusura della serata, alle ore 23.00 ha avuto luogo un flash mob a cui Volontari e cittadini interessati hanno aderito tutti insieme al silenzio energetico! Il Comune di Messina ha aderito spegnendo l’illuminazione della storica Fontana di Orione di G. A. Montorsoli.
A Brolo, i Volontari della Sede C.R.I. del Tirreno-Nebrodi si sono riuniti nella Villa Comunale per un flash mob in cui, attraverso la proiezione di un filmato di sensibilizzazione e il lancio di alcune lanterne in cielo e lo spegnimento delle luci della location si è voluto lanciare un messaggio forte e diretto alla popolazione che spesso, con negligenza, nella vita di tutti i giorni, consuma energia elettrica “accessoria” in casa senza considerare che anche dietro l’accensione spesso superflua di un qualsiasi elettrodomestico si possono avere nell’ambiente ripercussioni negative.
Il Comitato C.R.I. Jonico-Etneo ha organizzato un flash mob in tutte le piazze del proprio ambito territoriale, a Castiglione di Sicilia‬, a Sant’Alfio‬, a ‪Mascali‬, a Giarre‬ e a Riposto‬. Il flash mob è consistito nello stendere due grandi teli rossi a formare una croce, emblema della Croce Rossa, con ai margini delle candele accese allo spegnimento delle luci ed i Volontari intorno a cerchio. Le Amministrazioni comunali hanno dimostrato sensibilità al riguardo, collaborando all’iniziativa e spegnendo le luci delle piazze per 15 minuti. Sono intervenuti membri delle Amministrazioni comunali, ed a Riposto l’Assessore è stato affisso all’Albo Pretorio il Decalogo del risparmio energetico.
Importanti iniziative realizzate sul territorio del Comitato C.R.I. di Acicatena: – cena a km zero e a lume di candela con la partecipazione di oltre trenta Giovani C.R.I. presso i locali del collegio san Giuseppe di Acicatena; – sensibilizzazione in tutte le classi di una scuola elementare di Viagrande della scuola media “Francesco Guglielmino” di Acicatena, dove si è parlato di cambiamenti climatici e del risparmio energetico, promuovendo m’illumino di meno; – flash mob finale. I Volontari C.R.I. della Sede di Prizzi hanno dapprima posto in essere un’azione di sensibilizzazione su facebook, invitando a pubblicare il decalogo di “M’illumino di Meno” nonché foto che rappresentano le buone pratiche da adottare per risparmiare energia. Nel tardo pomeriggio i Volontari hanno coinvolto esercizi commerciali e palestre a partecipare al silenzio energetico spegnendo la luce e usando le candele per qualche istante, mettendo il decalogo di “M’illumino di Meno” ben in vista nelle pareti o nelle vetrine. La sera è stato allestito uno stand informativo in una piazza di Prizzi, dove – attraverso l’uso di cartelloni – è stato spiegato il senso dell’iniziativa e perché Croce Rossa vi aderisce. Per ogni persona coinvolta è stata calcolata l’Impronta Ecologica per scoprire quanto peso ha sul pianeta, e gli sono stati regalati una candela e un foglietto con scritto il decalogo, in modo da ricordarsene non solo questa giornata ma sforzandosi di metterlo in pratica. È stata, inoltre, creata anche un’area in cui, grazie all’aiuto di cruciverba, memory, vero o falso, i più piccoli hanno potuto capire come le nostre azioni possono causare danno al pianeta e di conseguenza alla salute. Da ultimo, spente le luci della piazza, i Volontari C.R.I. si sono cimentati in un flash mob rappresentando con le candele l’emblema di Croce Rossa e facendo volare le lanterne. I Giovani della C.R.I. di Barcellona Pozzo di Gotto durante il pomeriggio in Piazza Alfano hanno realizzato giochi e attività per sensibilizzare la popolazione, in particolare la fascia più giovane, al risparmio energetico. Alle 18.30, con lo spegnimento delle luci della Piazza e l’accensione di candele, è stata formata una Croce Rossa fotografata dall’alto. L’attività è proseguita presso la sede del Comitato con la cena a Km0 a lume di candela insieme alle attività nei Locali cittadini che hanno aderito al silenzio energetico mediante la distribuzione di cruciverba e decalogo. E’ stato realizzato un Video che rappresenta comportamenti scorretti e corretti relativi al risparmio energetico:
https://www.youtube.com/watch?v=U1UJRUVpYBk
Attività nelle scuole ed in piazza sono state effettuate a Castelvetrano, mentre a Mascalucia nelle iniziative sono stati coinvolti anche i commercianti.

Altri eventi sono stati organizzati, inoltre, nelle città di Alcamo, Enna, Licata e Troina

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap