Insediamento Consigli Direttivi e adempimenti consequenziali
Al termine della prima tornata elettorale che ha visto protagonisti 14 dei 27 Comitati C.R.I. costituiti in Sicilia, il Presidente Regionale C.R.I. ha scritto per fornire alcune brevi indicazioni.
Proclamazione e nomina degli eletti
A norma del Regolamento elettorale:
– l’Ufficio Elettorale Regionale provvederà a proclamare gli eletti;
– il Presidente Nazionale della C.R.I., a seguire, procederà alla nomina dei Consigli con idoneo provvedimento.
Solo dopo,sarà possibile procedere al passaggio delle consegne (ove necessario) ed all’insediamento degli organi.
Insediamento degli organi
Successivamente alla propria nomina, i Presidenti neoeletti provvederanno:
– alla convocazione del Consiglio Direttivo per l’elezione del Vice Presidente (art. 25.4 del nuovo Statuto-tipo);
– alla convocazione dell’Assemblea dei Soci per la presentazione del programma, del nuovo organigramma e per l’elezione del Revisore dei conti (art. 27.1 del nuovo Statuto-tipo). Di ogni Assemblea – si ricorda – “è redatto apposito verbale, sottoscritto da chi la presiede e da un segretario all’uopo nominato dall’Assemblea, e trasmesso al Presidente del Comitato Regionale della Croce Rossa Italiana entro i successivi quindici giorni” (art. 24.7 del nuovo Statuto-tipo).
Alla prima seduta del Consiglio Direttivo, il Presidente eletto potrà pronunziare la formula di giuramento di fedeltà ai Principi. Non si tratta di un adempimento statutario e, per l’effetto, tale evento è lasciato alla libera scelta degli eletti. La formula utilizzabile è la seguente: «Io ………………, eletto Presidente del Comitato della Croce Rossa Italiana di ………………, giuro solennemente fedeltà ai Sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e mi impegno a servire la Croce Rossa Italiana ed i suoi Soci nel rispetto di tali Principi e delle normative che regolano a livello nazionale ed internazionale il funzionamento di una Società di Croce Rossa». Dell’eventuale giuramento dovrà essere fatta menzione nel verbale del Consiglio Direttivo.
Si ricorda, a tal fine ed a norma dell’articolo 33 dello Statuto-tipo, che presso il Comitato sono conservati:
– il libro dei verbali dell’Assemblea dei Soci e del Consiglio Direttivo;
– il libro dei provvedimenti adottati dal Presidente;
– il libro dei verbali del Revisore dei Conti;
– il libro Soci di cui al precedente articolo 14.
I suddetti libri sono tenuti in conformità alla normativa vigente; ogni Socio del Comitato ha diritto di prenderne cognizione.
Mancanza di candidature
Entro il mese di marzo si provvederà, a norma di Statuto, alla nomina dei Commissari dei Comitati C.R.I. che non hanno registrato candidati alle elezioni, in attesa di fissazione di una data utile per una nuova consultazione, da tenersi entro mesi sei.
I Comitati C.R.I. che non abbiano registrato candidature per le elezioni del rappresentante dei Giovani, saranno contattati dalla segreteria di Presidenza per porre in essere i consequenziali adempimenti regolamentari.
Formazione
Si sottolinea la necessità di avere piena cognizione del nuovo Statuto-tipo e del nuovo Statuto della Croce Rossa Italiana, entrati pienamente in vigore. La Segreteria di Presidenza è a disposizione per organizzazione di appositi eventi formativi.
Il Presidente Regionale, nel congratularvsi per l’elezione alle cariche rappresentative dei Comitati C.R.I. della regione, congratulazioni che ha pregato di estendere ai Consiglieri ed ai rappresentanti dei Giovani C.R.I. eletti, ha rivolto un ringraziamento particolare ad Anita e Davide per l’opera meritoria da loro condotta nei Comitati C.R.I. di Gela ed Alcamo che hanno fino ad oggi servito come Presidenti, con la certezza che la loro azione di Volontari continuerà ad essere un valore aggiunto per le proprie Unità e per la Croce Rossa Italiana.