Evento di formazione per psicologi C.R.I.

 
immagine news

Come noto, in risposta alle esigenze umanitarie connesse all’attività di assistenza alle persone migranti, ed a supporto della Croce Rossa Italiana, la Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa ha lanciato nell’aprile del 2015 l’Operazione “Emergency Appeal”.
Tra gli obiettivi dell’Operazione suddetta, vi è quello di migliorare la risposta di Croce Rossa Italiana nell’assistenza umanitaria agli sbarchi con specifiche professionalità, tra cui psicologi.
Allo scopo di migliorare le competenze degli psicologi soci C.R.I. che svolgono o intendono svolgere attività psicosociale rivolta alle persone migranti o ai volontari che prestano servizio di assistenza umanitaria agli sbarchi, si svolgerà una giornata di formazione della durata di sette ore. L’evento formativo, aperto anche ai Soci C.R.I. della Calabria, si svolgerà il 29 marzo 2016, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, presso i locali del Comitato C.R.I. di Catania, siti in via Etnea n. 353, secondo il seguente programma:

– ore 10.00 – Accoglienza partecipanti e presentazione della giornata formativa
– ore 10.30 – “Il supporto psicologico secondo le linee guida della Federazione Internazionale di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa: l’esperienza dell’Operazione Emergency Appeal”, a cura della dott.ssa Santa Sicali, Coordinatrice attività psicosociali Operazione Emergency appeal“Italy: Population movement”
– ore 12.00 – “La descrizione nosografica del Disturbo Post Traumatico da Stress secondo il DSM 5”, a cura della dott.ssa Maria Signorelli, Medico Psichiatra – Ricercatrice Università degli Studi di Catania
Pausa pranzo
– ore 15.00 – “La presa in carico del migrante con disagio psichico: l’esperienza del Nucleo Operativo di Psichiatria transculturale“, a cura del dott. Aldo Virgilio, Dirigente Medico Psichiatra, Responsabile Psichiatria transculturale ASP di Catania
– ore 17.00 – “Croce Rossa Italiana: l’implementazione delle attività psicosociali per la prevenzione del disagio psicologico del migrante e del personale volontario”, a cura della dott.ssa Santa Sicali, Coordinatrice attività psicosociali Operazione “Emergency appeal” “Italy: Population movement”
– ore 18.00 – Dibattito finale, chiusura dei lavori e consegna degli attestati di partecipazione.

La metodologia d’aula promuoverà la partecipazione di gruppo e favorirà la collaborazione reciproca nell’ottica del lavoro di rete tra gli psicologi C.R.I., per un adeguato ed efficace supporto psicologico ai migranti e ai volontari.
Le spese sostenute dagli psicologi di vitto, alloggio, trasporto sono a carico dell’Operazione Emergency Appeal. Per ogni utile informazione e per confermare la presenza dei Soci C.R.I. psicologi al Coordinatore delle attività psicosociali, dott.ssa Santa Sicali (santa.sicali@virgilio.it).

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap