Manuale per corrette prassi operative per le organizzazioni caritative

 
immagine news

Il Presidente Regionale ha trasmesso ai Comitati C.R.I. della regione il Manuale per corrette prassi operative per le organizzazioni caritative, elaborato da Caritas Italiana e Fondazione Banco Alimentare a norma dell’articolo 8 del Regolamento (CE) n. 852/2004, con la collaborazione, tra gli altri, della Croce Rossa Italiana.
Obiettivo del Manuale è di predisporre delle corrette “prassi igieniche” che consentano il recupero, la raccolta, la conservazione e la distribuzione di derrate alimentari da parte delle Organizzazioni del terzo settore, che effettuano tali attività ai fini di solidarietà sociale, sostenendo il bisogno alimentare delle persone indigenti garantendo allo stesso tempo la sicurezza degli alimenti.
L’individuazione di tali corrette prassi contribuisce a massimizzare la raccolta e il recupero di eccedenze alimentari, derivante da tutta la filiera agroalimentare, quali ad esempio eccedenze di produzione, prodotti con difetti di etichettatura che quindi ne precludono la vendita ma non la sicurezza, non commerciabilità dell’alimento dovuta all’avvicinarsi della data di scadenza, prodotti derivanti dal non consumo in fase di somministrazione nella ristorazione collettiva – catering etc.
In riferimento al Regolamento (CE) n. 178/2002 tutti gli operatori del settore alimentare devono garantire la sicurezza degli alimenti ognuno per la parte di propria competenza, comprese le organizzazioni che distribuiscono cibo gratuitamente.

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap