Protocollo per la prevenzione della violenza di genere a Messina

 
immagine news

Grazie al coinvolgimento del progetto del Comitato Regionale C.R.I. della Sicilia “Formazione condivisa in tema di violenza contro le donne “, che ha permesso di creare una fitta rete collaborativa con le associazioni presenti nel territorio, il 7 aprile 2016, presso il Salone della Prefettura. il Presidente del Comitato C.R.I. di Messina ha firmato il “Protocollo d’intesa inter-istituzionale per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere nella città di Messina”.
Il protocollo operativo guidato dal Cedav onlus, in collaborazione con la Prefettura di Messina , ha come obbiettivo sviluppare un coordinamento inter-istituzionale tra servizi territoriali pubblici e privati, Istituzioni e terzo settore per attivare percorsi di tutela sociale e giuridica delle donne e dei minori abusati in un’ottica di rete, predisponendo in tutto il territorio gli strumenti per una programmazione e gestione integrata e coordinata di interventi mirati anche alla emersione di una particolare tipologia di violenza che è quella sottile che fonda le sue radici sulla negazione della dignità di persona e che ha come obiettivo la distruzione psicologica della donna, violenza quest’ultima ancora sottovalutata ma peraltro estremamente diffusa ed accetta.
La Croce Rossa Italiana Comitato di Messina si impegna a:

I) Individuare e nominare un Volontario referente per l’esecuzione del protocollo.

II) Realizzazione campagne di sensibilizzazione e informazione con i partner del protocollo.

III) Sensibilizzazione sul riconoscimento e relative conseguenze delle violenze di genere.

IV) Orientamento sulle modalità di aiuto nell’ambito delle reti tra i servizi pubblici e privati territorialmente costituiti.

V) Promozione di azioni positive in collaborazione con associazioni a carattere Provinciale volte all’eliminazione di ogni forma di discriminazione che inibisce la capacità delle donne di godere della propria dignità.

VI) Collaborazione con l’ufficio Scolastico Provinciale e le singole direzioni scolastiche, facendo seguito al Protocollo d’Intesa stilato tra Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia e Croce Rossa Italiana Comitato Regionale della Sicilia, nelle attività di promozione sensibilizzazione ed in-formazione.

VII) Collaborazione con l’U.S.M.M ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni, facendo seguito all’accordo operativo regionale tra il Centro per la Giustizia Minorile per la Sicilia e Croce Rossa Italiana Comitato Regionale della Sicilia, nelle attività di promozione sensibilizzazione ed in-formazione.

I partener del protocollo sono: il Comune di Messina, Procura della Rep. c/o Tribunale di Messina, Tribunale di Messina-Procura della Rep. c/o Tribunale dei Minorenni, Tribunale per i minorenni di Messina, USSM di Messina, Pronto soccorso A. O. U Policlinico “G. Martino” di Messina, Pronto soccorso A. O. Ospedali Riuniti Papardo/Piemonte di Messina ,ASP 5 di Messina, Consultori familiari cittadini, Ufficio Scolastico Provinciale, Consiglio Ordine Avvocati di Messina, Università degli Studi di Messina, Consigliera di parità provinciale, Corte d’Appello di Messina, Procura Generale c/o Corte d’Appello Messina, Tribunale di sorveglianza di Messina, Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto, Procura della Repubblica c/o Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto, Tribunale di Patti | Procura della Rep. c/o Tribunale di Patti, Ordine dei Medici di Messina, CIF di Messina, Associazione Cotulevi, Croce Rossa Italiana, Pink Project, Una di noi, Consultorio UCIPEM.
Tutti i dati e le info sono visionabili sul sito http://www.reteantiviolenzamessina.it/

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap