5 per mille
Anche per il 2016 si ripropone l’opportunità per i contribuenti persone fisiche, di destinare una parte – il cinque per mille – delle imposte sui redditi del 2015 a chi opera nell’ambito del terzo settore. I Comitati C.R.I. in possesso dei requisiti possono presentare, esclusivamente in via telematica, la domanda d’iscrizione entro il 9 maggio 2016.
A seguito alle ultime modifiche normative, il 5 per mille ha assunto il profilo di contributo certo, a regime, non più soggetto a proroghe o rinnovi annuali continui.
Entro il 14 maggio 2016 sarà pubblicata online la versione provvisoria degli elenchi degli iscritti al beneficio. Entro il 30 giugno 2016, i Presidenti dei Comitati C.R.I. iscritti nell’elenco pubblicato dovranno rendere una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’articolo 45 del DPR n. 445 del 2000, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno spedita alla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate. La dichiarazione dovrà attestare la persistenza dei requisiti che danno diritto all’iscrizione. In alternativa, la dichiarazione sostitutiva può essere inviata tramite pec, riportando nell’oggetto “dichiarazione sostitutiva 5 per mille 2016” e allegando copia del modello di dichiarazione, ottenuta mediante scansione dell’originale compilato e sottoscritto dal rappresentante legale, nonché copia del documento di identità.