Conferite le onorificenze al merito della C.R.I. agli USMAF Sicilia

 
immagine news

Si è svolta l’1 aprile 2016, presso la sede del Comitato C.R.I. di Palermo, la cerimonia di consegna delle onorificenze, conferite dal Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana sulla proposta del Comitato Regionale C.R.I. della Sicilia.Da diversi anni, senza sosta, hanno fatto onore allo scopo con cui sono nati, ovvero costituire un filtro protettivo contro il rischio di importazione di malattie infettive e diffusive legato ai movimenti internazionali di persone e mezzi di trasporto, e di mettere in atto controlli di tipo sanitario su ciò che possa rappresentare, anche solo potenzialmente, un rischio per la salute e la sicurezza delle persone. Decine di migliaia sono state, in questi anni, le operazioni di check-up medico e le visite mediche compiute dal personale degli USMAF di Palermo e Catania in favore delle centinaia di migliaia di persone migranti sbarcate sulle coste siciliane. La C.R.I., avendo dato supporto a tale attività sanitaria attraverso i nuclei siciliani del Reparto di Sanità Pubblica, è testimone di un impegno che è stato, al tempo stesso, di tutela della salute pubblica e di attenzione umanitaria alle persone migranti.
Dal canto suo, e con il suo costante lavoro, il dott. Virgilio Costanzo è stato prezioso raccordo con il Ministero della Salute, informando il Comitato Regionale C.R.I. della Sicilia in tempo reale circa le operazioni di salvataggio delle persone migranti, e consentendo la tempestiva azione dei nuclei siciliani del Reparto di Sanità Pubblica della C.R.I., nuclei alla cui formazione egli ha contribuito in modo determinante.
Alla presenza di una rappresentanza di Volontari C.R.I. e di Infermiere Volontarie C.R.I. facenti parte del nucleo siciliano del Reparto Sanità Pubblica della C.R.I., il Presidente del Comitato Regionale C.R.I., avv. Rosario Valastro, ha consegnato la Medaglia d’Argento al Merito della C.R.I. all’Ufficio di Sanità Marittima, Area di Frontiera USMAF di Palermo nonché la Medaglia d’Argento al Merito all’Ufficio di Sanità Marittima, Area di Frontiera USMAF di Catania, con le seguenti motivazioni: “In segno di tangibile riconoscimento per l’opera svolta a sostegno delle centinaia di migliaia di persone migranti sbarcati sulle coste , mediante un’opera che è, al tempo stesso, tutela della salute pubblica ed attenzione Sanitaria , e per ciò stessa adesione, nella pratica quotidiana, ai Principi Fondamentali della Croce Rossa”.
La Medaglia di Bronzo al merito della C.R.I. è stata, inoltre, conferita al Dott. Virgilio Costanzo, in atto Dirigente Medico del Ministero della Salute, Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria, “in segno di tangibile riconoscimento per aver contribuito alla formazione dei nuclei siciliani del Reparto di Sanità Pubblica della CRI nonché per l’opera svolta a sostegno delle persone migranti, mediante un’opera che è al tempo stesso, tutela della salute pubblica ed attenzione umanitaria, e per ciò stessa adesione, nella pratica quotidiana, ai Principi Fondamentali della Croce Rossa”.
Alla Cerimonia, aperta con i saluti del Presidente del Comitato C.R.I. di Palermo, Sig. Fabio D’Agostino, hanno presenziato altresì, il Direttore Sanitario Nazionale, Dott. Ulrico Angeloni, il Dirigente dell’Ente Strumentale alla CRI – Ufficio periferico della Sicilia, Dott.ssa Margherita Farina, il  Comandante del XII Centro Mobilitazione CRI Sicilia, Col. Antonino Buttafuoco, ’Ispettrice Regionale delle II.VV. C.R.I. del C.M. Sicilia, S.lla Anna Di Marzo, i Delegati Tecnici Regionali alle Aree I e III, nonché diversi Presidenti e Commissari di Comitato.

 
 
immagine news

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap