G7: Croce Rossa Sicilia impegnata sul campo con circa 400 unità, svariati mezzi e attrezzature all’avanguardia per garantire supporto sanitario a migliaia di persone.
In occasione del G7 Agricoltura e Pesca ospitato dalla città di Siracusa dal 26 al 28 settembre 2024, un ancor più ampio programma, già dal 21 e fino al 29, vede svariate attività ed eventi ruotare attorno alla riunione dei rappresentanti di Stati Uniti, Canada, Giappone, Francia, Germania, Regno Unito, Italia e nove Stati africani. Per questo particolare ed impegnativo evento la Sala Operativa Regionale (SOR) ha inviato e messo a disposizione, in supporto al Comitato CRI siracusano, la colonna mobile regionale con svariati mezzi operativi e diverse attrezzature, compreso un Posto Medico Avanzato (PMA), per poter fronteggiare eventuali emergenze.
Il PMA è composto da una tenda a 5 archi ed altre 2 tende a 3 archi, corredato tutto il materiale sanitario, logistico per poterlo allestire. Fondamentale come sempre è la presenza e l’impegno delle nostre volontarie e dei nostri volontari che, attivati dalla SOR sono stati inviati da svariati Comitati siciliani e quotidianamente saranno impegnati nelle varie turnazioni, per tutta la durata dell’evento, per un totale di circa 400 unità, con l’ausilio anche delle Infermiere Volontarie CRI. In particolare, tra le attrezzature e mezzi dispiegati da CRI Sicilia una ambulanza 4×4 della Torsus, un minibus 9 posti impiegabili in Altobiocontenimento, 2 Torri faro, 2 Pick-up, 2 Furgoni, un carrello, e un Posto di Comando Avanzato attrezzato con le ultime tecnologie.
Una grande obiettivo raggiunto per la Sicilia grazie all’incessante lavoro svolto dal Presidente Regionale, Stefano Principato, il Consigliere Regionale con delega all’Emergenza, Francesco Messina, e tutto lo Staff Regionale.
Per l’occasione il Presidente CRI Sicilia è stato sui luoghi, per visitare il presidio e congratularsi con il personale CRI impegnato, così come con il personale del Corpo Militare Volontario CRI del Centro Mobilitazione Sicilia, impegnato anche questo nel supporto sanitario all’interno del Distaccamento Aeronautica Siracusa, in particolare nelle delicate operazioni di atterraggio e decollo degli aeromobili coinvolti per l’evento.
Il Presidente CRI Sicilia, Stefano Principato, soddisfatto per i risultati finora ottenuti dal personale CRI, ha visitato questa settimana i presidi sanitari insieme al Direttore Nazionale Operazioni CRI, Ignazio Schintu ed al Direttore Regionale della Protezione Civile, Salvo Cocina. Entrambi hanno voluto esprimere soddisfazione per quanto realizzato dalla Croce Rossa Sicilia, e apprezzamento per il dispiegamento di una Colonna Mobile attività per la prima volta in Sicilia, di ultima generazione, che garantisce supporto con efficienza alla popolazione. “Ulteriore occasione, conclude Principato, che consolida i legami tra CRI Sicilia e le Istituzioni regionali e non solo, così come con la popolazione, attraverso un puntuale e programmato coordinamento dei 7000 volontari dell’isola”.