Philips Foundation e Croce Rossa Italiana insieme per proteggere “il cuore” degli abitanti isolani

12 defibrillatori automatici sono stati ufficialmente consegnati al Comitato Regionale della Croce Rossa siciliana e al Comitato di Milazzo Isole Eolie, nell’ambito del progetto denominato: “Isole Cardio Protette” per essere posizionati in accordo con le amministrazioni comunali in tutte le Isole Eolie

L’iniziativa è stata presentata al Comune di Lipari, la più grande delle isole, che con i suoi 12 mila abitanti, sarà capofila di una iniziativa, frutto di una consolidata collaborazione tra la Croce Rossa italiana e la Philips, azienda leader nel settore dell’Health Technology.

“Anche la Sicilia, ed in particolare le Isole Eolie, dichiara Luigi Corsaro Presidente della CRI Sicilia, è beneficiaria di questo importante progetto, promosso a livello nazionale, con l’obiettivo di migliorare la salute e il benessere della popolazione. Entro Marzo 2024, tramite in nostri Istruttori verranno organizzati, gratuitamente, a 355 persone residenti nelle Isole Eolie, corsi di primo soccorso e all’utilizzo di questa sofisticata apparecchiatura elettronica, capace di migliorare la possibilità di far fronte prontamente a casi di arresto cardiaco improvviso. La rianimazione cardiopolmonare (RCP), se eseguita immediatamente dopo un arresto cardiaco, può aumentare da due a quattro volte le chance di sopravvivenza dei soggetti colpiti. Tuttavia, troppo raramente le vittime hanno la fortuna di essere soccorse tempestivamente con strumenti e una preparazione adeguata da chi si trova nelle vicinanze.”

Il progetto Isole Cardio Protette riafferma la collaborazione di lungo corso tra Philips Italia e Croce Rossa Italiana. Le due realtà hanno infatti promosso negli anni iniziative di prevenzione in ambito salute, con particolare attenzione alla cardio protezione, fornendo ai cittadini check up cardiologici gratuiti presso ambulatori mobili e organizzando corsi BLSD di primo soccorso aperti alla cittadinanza.

Philips Foundation, si è posta l’obiettivo di garantire ogni anno, entro il 2030, l’accesso a un’assistenza sanitaria di qualità a 100 milioni di persone che vivono in comunità poco servite.

“Il progetto di Philips Foundation e della Croce Rossa Italia, spiega il presidente nazionale della CRI Rosario Valastro, ha il potenziale di migliorare, direttamente o indirettamente, la vita di circa 25 mila persone. I cittadini potranno contare su una rete ben distribuita di defibrillatori semi-automatici (DAE) e su una popolazione locale sensibile e preparata. Nel caso delle isole Eolie, dove spesso non sono presenti unità mediche, i defibrillatori sono di vitale importanza. Le difficoltà infrastrutturali e la morfologia del territorio limitano ulteriormente interventi di primo soccorso tempestivi. Questi luoghi, inoltre, vedono d’estate un aumento significativo del numero di abitanti, legati alla presenza di turisti stagionali, con un impatto significativo sull’assistenza sanitaria e la qualità delle cure”.

Alla presentazione di questa importante iniziativa tenutasi al comune di Lipari hanno partecipato il sindaco, Riccardo Gullo, i rappresentanti dei comuni delle altre isole, Domenico Arabia sindaco di Santa Marina Salina, Giulia Mastroeni in rappresentanza del Comune di Malfa, Enzo Picciolo dell’Asp di Messina, Sergio Quaranta distretto di Lipari, Comandante di Circomare Lipari Guardia Costiera Mario De Bellis, Domenico Bonanno rappresentante Philips, il Maresciallo Luciano Le Donne del comando stazione Carabinieri di Lipari, Associazione ARE di Lipari per riprese e video.

 

(Nella foto da sinistra: Il Sindaco di Lipari Riccardo Gullo, il sindaco di Santa Marina, Domenico Arabia, il Presidente di Cri Sicilia Luigi Corsaro, Domenico Bonanno Philips, il Presidente del comitato Cri di Milazzo, Santina La Spada, il Direttore della CRI Sicilia Beppe Giordano e Pierpaolo Esposito dell’Ufficio salute nazionale della CRI)

 

Copy link
Powered by Social Snap