CRI Sicilia – Formati 25 nuovi Istruttori “Full-D” CRI
Concluso il primo dei tre corsi per istruttori Full D (blsd-pblsd) della CRI in programma per il 2019
Si è svolto sabato 6 e domenica 7 Aprile scorso, presso il Comitato CRI di Catania, il VI Corso Regionale per Istruttori Manovre Salvavita Full D della CRI, il primo dei tre in programma per l’anno 2019.
Al corso hanno preso parte 25 Volontari provenienti dai diversi Comitati CRI della Sicilia, già esecutori Full D e già segnalati quali potenziali Istruttori in sede di esami.
Qualità e professionalità sono le parole chiave che caratterizzano la formazione sul territorio organizzata dal Comitato Regionale Sicilia della CRI. Tutti i partecipanti si sono preparati per arrivare al corso nella migliore “forma” possibile. Da subito i nuovi “Facilitatori” potranno spendere le loro competenze verso quei soccorritori che operano in ambito extraospedaliero e verso tutte quelle persone che spinti da coscienza civile vogliano imparare come salvare una vita.
Croce Rossa Italiana propone e sostiene attività volte a proteggere e promuovere la salute, definita dalla Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come uno stato di completo benessere fisico e mentale. Ciò include l’informazione e la formazione dei propri volontari affinché sappiano intervenire in situazioni di emergenza.
Il ruolo degli istruttori Manovre Salvavita rappresenta uno strumento utilissimo verso ciò che CRI vuol far diventare il nostro territorio, vale a dire delle comunità cardioprotette, in modo tale che ogni singola persona sia preparata a prestare le prime cure in caso di arresto cardiocircolatorio. Ogni anno circa 60 mila persone vengono colpite da ACC e, pertanto, la necessità di una conoscenza a larga scala delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare ed utilizzo del defibrillatore può fare la differenza tra la vita e la morte di una persona. Nasce da qui la mission formativa di CRI rivolta sia all’esterno dell’Associazione, alla popolazione con i corsi cosiddetti “Laici”, sia ai propri soci che operano in ambito sanitario.
Il Full-D riassume al suo interno tutte le discipline di Rianimazione Cardiopolmonare con l’uso del Defibrillatore , BLS-D Adulto e PBLS-D Pediatrico e Lattante e le Manovre di Disostruzione delle Vie Aeree nel Bambino e nel Lattante.
“Voglio fare i complimenti – ha commentato Luigi Corsaro, presidente della CRI siciliana – ai nuovi Istruttori Full D della Croce Rossa Italiana! Ringrazio di cuore per la grande disponibilità e professionalità tutta la faculty con il direttore del corso Francesco De Bella e i Formatori Nazionali Maria Cristina Riso, Claudia Sollami, Gregorio Cosentino, Claudio Barraco, Carmelo Guerrera, lo staff Segreteria Regionale con Nicola Vaiana e il Comitato CRI di Catania per l’accogliente ospitalità”.
Per qualsiasi informazione sui prossimi corsi Istruttori è possibile contattare Carmelo Guerrera DTR Obiettivo 1 Salute e la Referente Regionale Full D Maria Cristina Riso
di Monica Sutera, volontaria della CRI di Agrigento,
Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale della Sicilia
Staff Regionale Obiettivo 6 – “Sviluppo, comunicazione e promozione del volontariato”
0 commenti